video suggerito
video suggerito

Pioli si toglie un sassolino dopo Napoli-Milan: “Prima ci davano sfavoriti…”

Stefano Pioli si è preso un’altra rivincita mostrando al mondo come si ferma il super Napoli dominatore in campionato: una doppia sfida che ha laureato i rossoneri per la semifinale Champions, grazie ad un giocatore in particolare, Leao.
A cura di Alessio Pediglieri
3.340 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo 16 anni il Milan riabbraccia una semifinale di Champions League e lo fa quasi da outsider nel doppio confronto con il Napoli ai quarti di Coppa. Erano gli azzurri di Spalletti i favoriti sulla carta per la galoppata devastante in campionato e per i numeri da fenomeni mostrati in Europa in questa stagione. Invece, è stato il Milan a prendersi la scena con Stefano Pioli che è riuscito a bloccare tutte le mosse avversarie e giocarsi lo scacco matto al momento giusto.

Vittoria a San Siro per 1-0, pareggio al Maradona 1-1 e accesso in semifinale, dove potrebbe esserci un altro derby – questa volta eventualmente con l'Inter – che garantirebbe almeno una italiana in finale a Istanbul, città che significa tantissimo nella storia europea rossonera. Stefano Pioli lo sa e si gode il momento, esordendo con un pensiero che era sulla bocca di tutti e che da questa sera è stato perentoriamente smentito dai fatti: "Eravamo dati sfavoriti da quasi tutti".

Una verità che il Milan ha saputo capovolgere e ribaltare in 180 minuti in cui ha anche sofferto le pene dell'inferno sotto i colpi di un Napoli mai rinunciatario sia a San Siro sia al Maradona. Una verità che sa anche di rivincita personale da parte del tecnico rossonero che ha così dimostrato ancora una volta di saper costruire i successi dopo la cavalcata tricolore dello scorso anno: "Io alleno un gruppo con cuore grande. Abbiamo stretto i denti e abbiamo sofferto: qualificazione voluta, meritata. Complimenti a questi ragazzi e abbiamo fatto tanto fino ad oggi e non vogliamo fermarci assolutamente".

Ragazzi che hanno dato di tutto e di più, soprattutto uno in particolare: Rafael Leao. E proprio il portoghese ha interrotto per qualche secondo il tecnico rossonero in diretta su Mediaset, prima fischiettando e poi apparendo in video abbracciando Pioli che ha subito detto: "Eccolo qui il migliore", spoilerando poi il trofeo vinto dal giocatore rossonero che è stato eletto meritatamente l'MVP di serata. Un siparietto simpatico che ha rasserenato ancora un ambiente entusiasta.

Così il commento di Pioli diventa in discesa, come la sfida contro il Napoli: "Tanti non avevano mai giocato una partita del genere, quindi ci sta che nel secondo tempo abbiamo palleggiato meno, ma c'è stato sacrificio di tutti, siamo stati squadra. Siamo contenti per i nostri tifosi che ci hanno sempre sostenuto anche quando le cose non andavano bene. Siamo orgogliosi di loro". In attesa di un nuovo derby e dell'Inter: "È chiaro che a stasera sembrerebbe derby con l'Inter che ha vinto bene la gara d'andata… saranno altri due sconti bellissimi, stimolanti e difficilissimi".

3.340 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views