Pioli prima di Milan-Tottenham carica i rossoneri: “Conte è un grande, ma possiamo volare ai quarti”
Dopo esattamente nove anni il Milan disputerà gli ottavi di finale di Champions League. Il momento sta per arrivare davvero. I rossoneri si sono qualificati con il secondo posto lo scorso novembre e martedì 14 febbraio ospiteranno nella gara di andata il Tottenham di Antonio Conte. Sulla carta è una sfida molto equilibrata. Rossoneri e Spurs hanno giocatori di alto livello, ma non stanno vivendo un'annata straordinaria né soprattutto un momento memorabile e sono alle prese con gravi infortuni, curiosamente a specchio. Perché mancheranno i portieri titolari (Maignan e Lloris) e i rispettivi registi (Bennacer e Bentancur). Alla vigilia Pioli si è mostrato deciso e sicuro e sa che la sua squadra può raggiungere i quarti di finale, che ha vissuto solo una volta negli ultimi quindici anni.
Le belle parole di Pioli per Antonio Conte
Nella conferenza stampa della vigilia il tecnico emiliano ha innanzitutto elogiato Antonio Conte, uno degli allenatori più bravi al mondo, che conosce a menadito il calcio italiano e che quindi ha un'arma in più: "Se vogliamo pensare di poter vincere la partite servirà un Milan che dia grande qualità e abbia tanta intensità. Ci siamo preparati per questa sfida. Loro sono una squadra inglese, giocano con grande intensità, e hanno un allenatore italiano".
Pioli a proposito di Conte ha svelato un piccolo aneddoto: "Lui è uno dei pochi allenatori che mi ha chiamato dopo lo scudetto. Mi ha fatto molto piacere". E l'ex tecnico di Juve e Inter viene inserito in una ristretta cerchia di big dall'allenatore campione d'Italia: "Chi sono i migliori tra i nostri allenatori? Ce ne sono tanti, come Ancelotti, Conte e Spalletti".
Le ultime di formazione del Milan per la sfida con il Tottenham
Tomori è tornato a disposizione e dovrebbe giocare dal primo minuto, non ci sarà invece Bennacer: "Non è ancora al 100%, non possiamo rischiare, quindi non ci sarà domani". L'inglese tornerà in campo, mentre l'algerino sarà sostituito da Krunic. Da definire invece il modulo, che potrebbe essere ancora il 3-4-3.
Poi Pioli ha parlato dell'impostazione dell'incontro: "Il Milan deve giocare bene e provare a comandare la partita. Dobbiamo cercare di essere sempre pericolosi. Loro hanno un grande tridente, quindi servirà essere compatti", e del Tottenham, battuto malamente dal Leicester: "Si, hanno subito quattro gol, ma la settimana prima hanno battuto il City. Dobbiamo solo pensare a giocare bene questa partita".
L'ultima domanda della conferenza pre Milan-Tottenham è stata quasi onirica, ma si è ricordato anche il grande passato del Milan, capace di vincere questa manifestazione per sette volte. Alla domanda se il Milan crede di vincere la Champions, Pioli ha detto: "Noi crediamo di poter passare questo turno. Pensiamo a fare un passo alla volta. Vincere la Champions sarebbe un sogno, ma è inutile pensarci ora".