Pioli avverte l’Inter: “Anche noi l’anno scorso siamo stati campioni d’inverno”
C'era bisogno di una risposta forte e convincente e così è stato. Il Milan reduce dal ko interno contro il Napoli, si è risollevato in casa dell'Empoli una squadra organizzata e temibile, capace già di mettere in difficoltà altre big. Grande soddisfazione per Stefano Pioli che ha ricevuto ottime indicazioni dalla sua squadra, che non molla di un centimetro nella lotta Scudetto e vuole giocarsi tutte le sue carte fino alla fine. D'altronde il tecnico ha imparato dagli errori della scorsa stagione, e anche di quelli commessi nella prima parte di questo campionato equilibrato, in cui l'Inter ha a suo dire qualcosa in più di tutti e non solo in termini di punti.
Il fatto che la squadra di Simone Inzaghi abbia chiuso il girone d'andata davanti a tutti non preoccupa particolarmente l'allenatore del Milan. D'altronde nella scorsa stagione sono stati i rossoneri a chiudere al primo posto al giro di boa, incassando poi il ritorno dei cugini. Ecco allora il monito di Stefano Pioli alla formazione nerazzurra: "Anche noi l’anno scorso abbiamo vinto il titolo d’inverno, senza però poi vincere lo scudetto".
Proprio l'esito dell'ultimo campionato, e anche l'eliminazione in Champions in questa annata, hanno comunque lasciato una lezione importante in eredità al Milan. Pioli la ricorda a tutta la sua squadra ai microfoni di DAZN: "Siamo cresciuti attraverso le partite in Champions, attraverso le difficoltà. Quando vinci sempre, c’è il rischio di adagiarsi e prendere qualche lezione e schiaffi. Si impara più dagli errori che dalle cose positive. Dobbiamo crescere tanto ed essere più continui durante tutta la partita con delle idee chiare da portare avanti. Dove possiamo arrivare è difficile dirlo, vogliamo cercare di vincere anche se non so se ci riusciremo".
Dunque testa bassa e pedalare anche perché i risultati di oggi dimostrano che il passo falso è dietro l'angolo ed è vietato sbagliare: "L’Inter è la favorita del campionato hanno vinto l’anno scorso con 12-13 punti di vantaggio su di noi. Squadra molto forte e favorita, anche se il campionato è molto lungo. È molto forte il Napoli, è fortissima la Juventus. Poi ci siamo noi l’Atalanta, la Lazio, la Roma. Il campionato è equilibrato e difficile e i risultati di stasera lo stanno dimostrando. Il Napoli ha vinto di misura, la Roma h pareggiato, il Napoli ha perso. Bisogna avere la continuità di restare lì fino alla fine. Noi vogliamo fare meglio dell’anno scorso".