Petizione per rigiocare Germania-Spagna, quasi 400mila firme. Non solo per il mani: “È stato al 77°”
I tedeschi non ci stanno a dover guardare in TV il prosieguo degli Europei che si stanno giocando a casa loro e stanno firmando in maniera oceanica una petizione per rigiocare la partita dei quarti di finale persa contro la Spagna, caratterizzata da roventi polemiche per il tocco di mano di Cucurella non sanzionato col calcio di rigore dall'arbitro Taylor. Ma non è solo questa la pietra dello scandalo per chi ha lanciato la petizione e chiede a furor di popolo la ripetizione del match: c'è un altro episodio – molto grave, a sentire i tedeschi – che è avvenuto al 77° minuto. In ragione di tutto questo, si è già arrivati a quasi 400mila firme, viaggiando spediti verso il mezzo milione.
Petizione per ripetere Germania-Spagna agli Europei: firma un popolo
Numeri pazzeschi, commisurati alla rabbia della Germania – dal Ct Nagelsmann fino all'ultimo dei tifosi – per una sconfitta di cui hanno incolpato senza messe misure non solo l'inglese Taylor ma anche i suoi assistenti al VAR, tra cui l'italiano Irrati. E pazienza se per l'UEFA la direzione complessiva della gara è stata ottima e nello specifico la decisione sul mani di Cucurella è stata corretta, alla luce delle disposizioni date dal capo degli arbitri Rosetti prima dell'inizio del torneo.
Niente che possa mitigare la sensazione teutonica di ingiustizia, espressa nel testo che accompagna la petizione lanciata sulla piattaforma Change.org: "Al 106′ non viene concesso un rigore per fallo di mano netto quando Cucurella blocca con il braccio teso una chiara occasione da gol. L'arbitro Anthony Taylor ha lasciato proseguire la partita e il VAR inspiegabilmente non è intervenuto – scrive il promotore, che poi cita un altro episodio che a suo dire ha indirizzato in maniera decisiva la partita verso la Spagna (è nel video qui sotto) – E questa è stata solo una delle tante decisioni sbagliate. Al 77′, Niklas Füllkrug viene stoppato da Nacho dopo un cross basso di Florian Wirtz: lo spagnolo lo fa cadere e gli impedisce chiaramente di concludere".
"Queste due decisioni chiaramente sbagliate sono state decisive e avrebbero cambiato la partita. Per questo motivo penso che il match dovrebbe essere rigiocato. Se anche tu hai questa opinione, per favore firma questa petizione e fai conoscere ad altri questa petizione", conclude il testo.
Le possibilità di successo sono zero: quali sono gli "errori tecnici"
La petizione in Germania sta spopolando, ma le possibilità che raggiunga l'obiettivo prefissato sono pari a zero. I due episodi citati non rientrano nella casistica degli "errori tecnici" commessi da un arbitro che possono portare alla ripetizione di una partita. Questi ultimi non sono certo valutazioni soggettive sbagliate dell'arbitro, ma ad esempio la mancata espulsione di un calciatore che ha ricevuto due cartellini gialli oppure la concessione un calcio di rigore concesso per un fallo che prevede solo un calcio di punizione indiretto. Inoltre, per portare alla ripetizione della gara, gli errori in questione devono essere riportati, direttamente o indirettamente, sul rapporto di gara o su un supplemento dello stesso.
Né si può invocare l'erroneo comportamento del Video Assistance Referee, visto che il Protocollo VAR – nel paragrafo intitolato "Validità della gara" – dispone: "In linea di principio, una gara non è invalidata a causa di • malfunzionamento della tecnologia VAR così come per la tecnologia sulla linea di porta (GLT) • decisioni sbagliate che riguardano il VAR (dato che il VAR è un ufficiale di gara) • decisione/i di non rivedere un episodio • riesame/i di una situazione / decisione non revisionabile".
I tedeschi si mettano l'animo in pace: martedì sera sarà la Spagna a giocare la semifinale degli Europei contro la Francia, anche se la petizione in questione dovesse raggiungere il milione di firme.