Perché proprio l’Ucraina è eliminata da Euro 2024 pur avendo 4 punti come Belgio, Romania e Slovacchia
L'Ucraina non dimenticherà tanto facilmente l'eliminazione dagli Europei più assurda della sua storia. Una vera beffa per la nazionale guidata da Rebrov che tornerà a casa dopo aver conquistato 4 punti nella fase a girone: un bottino considerevole ma che non è bastato neanche per rientrare fra le possibili migliori terze della competizione.
La colpa è tutta dello strampalato Gruppo E dove tutte le squadre sono finite appaiate con lo stesso punteggio. Sembra strano ma è così: la Romania con 4 punti è passata agli ottavi di finale come prima del girone, mentre l'Ucraina con lo stesso risultato tornerà a casa, vedendo alcune terze qualificarsi addirittura con un punto in meno.
Perché l'Ucraina è stata eliminata con 4 punti
In altri gironi questi risultati sarebbero bastati alla nazionale per passare alla fase a eliminazione diretta, ma la sua sfortuna è stata quella di ritrovarsi all'interno di un vero paradosso. Il gruppo dell'equilibrio ha penalizzato l'Ucraina che diventa di diritto la squadra migliore a essere eliminata nella storia degli Europei.
Ma perché è costretta a tornare a casa se tutte le sue rivali hanno gli stessi punti? La colpa è della differenza reti, il criterio che ha deciso le gerarchie all'interno del Gruppo E: l'Ucraina è stata condannata da un punteggio di -2, il più basso in assoluto rispetto a Slovacchia (0), Belgio (1) e Romania (1, ma con due gol segnati in più rispetto ai secondi classificati).
Un'eliminazione che farà la storia
Non bastano quindi la vittoria contro la Slovacchia e il pareggio contro il Belgio per portare l'Ucraina agli ottavi di finale degli Europei. La differenza reti di -2 è un dato penalizzante per la nazionale che tornerà a casa con tanti punti in tasca ma con un niente di fatto. L'amarezza sarà vedere almeno una terza qualificata ripescata con un punto in meno, una situazione davvero assurda.
L'eliminazione è così particolare che crea un precedente unico: da quando gli Europei sono passati a 24 squadre non c'era mai stata una nazionale eliminata dopo aver fatto 4 punti ai gironi. Dal 2016 fino all'ultima edizione le squadre eliminate si erano fermate a massimo 3 punti, mentre adesso l'Ucraina ha alzato l'asticella senza ottenere il risultato sperato.