video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Perché il 7 e l’8 dicembre non si giocano partite dei Mondiali 2022

Mercoledì 7 dicembre, e oggi, giovedì 8, le partite dei Mondiali in Qatar non si giocheranno. Il torneo osserverà un turno di riposo di due giorni prima del via alle sfide valide per i quarti.
A cura di Paolo Fiorenza
185 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con tutte le sfide giocate agli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar si è delineato il tabellone dei quarti. In campo tante sfide interessanti tra nazionali top candidate alla vittoria finale che già alla vigilia erano state indicate come delle favorite assolute per aggiudicarsi il titolo. Basti pensare che Inghilterra-Francia può già essere considerata come una finale anticipata al pari di altre sfide interessanti che vedranno in campo anche Argentina e Brasile che partono con i favori dei pronostici sfidando rispettivamente Olanda e Croazia.

Non resterà altro da fare, dunque, che attendere che i vari Messi, Neymar e Mbappé scendano in campo per illuminare ancora le notti in Qatar. Per dare il via ai quarti però bisognerà attendere due giorni. Già, perché secondo quanto previsto dal calendario, i Mondiali osserveranno il primo turno di stop dall'inizio della kermesse internazionale iniziata con la classica fase a gironi. Tra mercoledì 7 dicembre e giovedì 8 dicembre, Qatar 2022 osserverà un turno di stop in vista del via ai quarti di finale che inizieranno ufficialmente venerdì 9 dicembre alle ore 16:00.

Messi esulta al triplice fischio di Argentina-Australia valida per gli ottavi di finale.
Messi esulta al triplice fischio di Argentina-Australia valida per gli ottavi di finale.

Il calendario prevede questa sosta tra un turno e l'altro. Infatti oltre ai due giorni d'attesa tra ottavi e quarti di finale, i Mondiali prevedono anche altri giorni di stop tra i quarti e le due semifinali. Il 9 e 10 dicembre si giocheranno i quarti mentre le semifinali il giorno 13 e 14 dicembre, praticamente tre giornate dopo.

La FIFA infatti prevede questo tipo di stacco forzato al torneo per consentire alle varie nazionali che hanno superato il turno di riposarsi al meglio e avere più o meno gli stessi giorni a disposizione per recuperare le forze e ritornare in campo. La finale poi si giocherà quattro giorni dopo la seconda semifinale del 14 dicembre. Il 18 dicembre infatti i riflettori sui Mondiali in Qatar si spegneranno con l'ultima sfida al Lusail Stadium che di fatto chiuderà l'edizione 2022 della kermesse internazionale.

Il tabellone dei Mondiali 2022
Il tabellone dei Mondiali 2022

Il calendario dei quarti dei finale dei Mondiali

  • Croazia-Brasile venerdì 9 dicembre ore 16
  • Olanda-Argentina venerdì 9 dicembre ore 20
  • Marocco-Portogallo sabato 10 dicembre ore 16
  • Inghilterra-Francia sabato 10 dicembre ore 20
185 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views