video suggerito
video suggerito

Perché lo stadio per la Supercoppa Italiana in Arabia era deserto e cosa è andato storto

Uno stadio quasi vuoto è stata l’immagine di Napoli-Fiorentina, la prima semifinale della Supercoppa Europea: il pubblico di casa non era interessato allo spettacolo offerto dal calcio italiano.
A cura di Ada Cotugno
1.109 CONDIVISIONI
Immagine

Lo stadio vuoto durante Napoli-Fiorentina è diventato l'immagine simbolo di questa Supercoppa Italiana. A Riad niente è andato come ci si aspettava: il primo impatto con il torneo è stato di pura desolazione, con i centinaia di posti vuoti lasciati all'interno dell'impianto che non era pieno neanche a metà. Buchi incredibili che ci hanno restituito una fotografia degradante e il più totale disinteresse del pubblico di casa verso il calcio italiano.

Già nel pomeriggio della vigilia della prima semifinale tutti si chiedevano che fine avessero fatto Milan e Juventus, escluse dalle Final Four in termini di regolamento. Non è stato facile spiegare al pubblico che due delle tre grandi squadre della Serie A non sarebbero approdate in Arabia Saudita e la loro mancata partecipazione alla competizione ha fatto completamente scemare l'interesse. Lo stadio dell'Al Nassr può contare circa 25mila spettatori, ma ad assistere a Napoli-Fiorentina erano poco più di 7mila persone, anche se non sono stati diffusi i dati ufficiali di vendita.

Immagine

Un silenzio surreale, in netto contrasto con lo sfarzo del gioco di luci e soprattutto della proposta fatta dai sauditi per assicurarsi 4 edizioni della Supercoppa Italiana nei prossimi sei anni. Il pubblico non aveva idea delle squadre schierate in campo, dei Campioni d'Italia e dei finalisti dell'ultima Coppa nazionale. Una situazione svilente che nulla ha che vedere con l'inaccessibilità dei biglietti o con l'organizzazione di un evento esclusivo.

Sfogliando il sito di vendita dei ticket messo a disposizione dalla società organizzatrice si vede che per la prima semifinale i tagliandi partivano da circa 7 euro e nonostante questo sono rimasti praticamente invenduti. L'Inter, impegnata contro la Lazio, attirerà una mole di pubblico maggiore ma anche questa volta a poche ore dalla partita si è ben lontani dal sold out.

Immagine

E pensare che appena un anno fa, nell'ultima Supercoppa Italiana giocata come partita secca, il derby di Milano aveva fatto registrare oltre 50mila presenze. L'appeal delle squadre in Arabia Saudita è sicuramente diverso: la mancanza di grandi nomi e dei club più noti ha scoraggiato la maggior parte dei tifosi che, anche a fronte di biglietti davvero accessibili, ha preferito non partecipare all'evento lasciando che tutto si svolgesse in un clima da campionato dilettantistico.

1.109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views