Perché l’Italia vincendo contro l’Albania sarebbe quasi qualificata agli ottavi degli Europei
L'Italia di Luciano Spalletti si presenta agli Europei da campione in carica, ma nessuno dà agli Azzurri i favori dei pronostici. Sono almeno cinque le squadre più considerate della Nazionale per la vittoria finale. Di sicuro, l'Italia è in un raggruppamento complicato, perché ci sono Spagna e Croazia e agevole, sulla carta, non sarà nemmeno passare il turno. Ma passano agli ottavi anche quattro delle migliori terze e per questo sarà fondamentale per la Nazionale battere all'esordio l'Albania, nella partita che si disputerà sabato 15 giugno. E considerati i precedenti Europei se l'Italia vincerà con l'Albania avrebbe buonissime, anzi ottime probabilità di superare il girone, eventualmente anche da ripescata.
Il girone dell'Italia con Spagna e Croazia
Il clima attorno la Nazionale non è dei migliori. La sfiducia è tanta, sfiducia che contrasta con l'entusiasmo del c.t. che sornione sa che la sua Italia può andare avanti. Certamente il girone è complicato. Spagna e Croazia fanno paura. La Roja ha vinto due degli ultimi quattro Europei, ha una rosa di prim'ordine ed è nel novero delle favorite, anche se negli altri due Europei è stata eliminata dall'Italia. I croati invece negli ultimi due Mondiali hanno chiuso al secondo e al terzo posto. Visto così fa paura il Girone B.
Per l'Italia è fondamentale battere l'Albania
Ma il regolamento, per il terzo Europeo di fila, prevede che oltre alle prime due di ogni girone passino agli ottavi anche le quattro migliori terze e alla luce di questo, e alla luce delle due precedenti edizioni, per l'Italia è fondamentale battere l'Albania. Iniziando con un successo gli Azzurri si metterebbero in un'eccellente posizione e avrebbero la possibilità di guardare con estrema fiducia alle altre due partite del girone (contro Spagna, il 20 giugno, e Croazia, il 24).
Con 3 punti tre squadre sono state ripescate
Negli ultimi due Europei i ripescaggi già c'erano e in entrambe le edizioni ci sono state tre squadre che sono state ripescate con appena tre punti conquistati, una di queste poi ha addirittura vinto (il Portogallo, nel 2016). Se l'Italia batterà l'Albania conquisterà i primi punti e si metterà in una situazione già invidiabile. Perché sulla carta tre punti potrebbero anche bastare per un ripescaggio – anche se ci sarebbero da fare mille calcoli, seguendo anche tutti gli altri gironi. Di sicuro quegli eventuali tre punti garantirebbero soprattutto a Spalletti e ai suoi ragazzi una certezza. Per qualificarsi (al 95%) servirebbe anche solo un punto, nelle due sfide successive, tra Spagna e Croazia.
Con 4 punti c'è la (quasi) certezza del passaggio agli ottavi
Quattro punti potrebbero bastare per arrivare secondi (in teoria anche primi, ma è difficile) e quindi qualificati senza fare calcoli. Quattro punti con ogni probabilità basterebbero (a meno di sorprese colossali) pure per essere ripescati. L'Italia è lo spauracchio della Spagna, che ha eliminato negli ultimi due Europei (2-0 agli ottavi 2016 e ai rigori nelle semifinali 2021), ma qualora anche dovesse andare male la sfida contro Morata e compagni ci sarebbe un'ulteriore ancora di salvezza, e cioè la partita con la Croazia.
In quella partita a entrambe potrebbe, in linea teorica, pure andare bene un pareggio. In quel caso con 4 punti a testa si potrebbe andare, a braccetto, agli ottavi, anche se un conto sarebbe finire secondi (contro la 2ª del Gruppo A) e un conto terzi (perché le ripescate sfidano le prime classificate).