Perché l’Inter può sognare Messi e fare il colpo del secolo (come Ronaldo alla Juventus)
Dal 1° febbraio Lionel Messi sarà libero di firmare con qualsiasi altro club a parametro zero. Lo prevede la clausola che è inserita nel suo contratto in scadenza nel 2021 (e non ha ancora rinnovato). Il tonfo clamoroso in Champions e la sconfitta umiliante contro il Bayern Monaco (8-2) hanno scosso dalle fondamenta il Barcellona, avviando di fatto la rivoluzione iniziata con la conclusione dell'esperienza di Quique Setién in panchina. E può accadere di tutto, compresa la possibilità – mai così reale finora – che il "dieci" argentino lasci la Catalogna per ripartire altrove a 33 anni.
Il numero uno del club, Josep Bartomeu, ha convocato per la giornata di lunedì una riunione d'urgenza del comitato direttivo: sul tavolo c'è anzitutto la questione del nuovo allenatore da scegliere e soprattutto la data delle prossime elezioni presidenziali da fissare. È un passaggio fondamentale perché dalla scelta del tecnico (Xavi, che piace alla squadra; Pochettino oppure Koeman i nomi più gettonati) e dall'assetto dirigenziale dipenderà anche il futuro di molti calciatori… uno in particolare, la Pulce che resta per adesso il sogno proibito dell'Inter e di Suning.
La crisi profonda dei blaugrana potrebbe lasciare spazio a scenari impensabili fino a poco tempo fa. La conferma arriva dal quotidiano spagnolo ‘Marca' che esprime un concetto semplice: se Messi dovesse decidere di lasciare il Barcellona, l'Inter sarebbe in prima fila per convincerlo a trasferirsi in Italia e in Serie A, dove ritroverebbe il suo "alter ego" Cristiano Ronaldo. Del resto, non era stato lo stesso ex presidente nerazzurro Moratti a ribadire che, se vuole, Suning ha forza economica e d'impresa tali da realizzare il colpo del secolo? La decisione finale, colui che avrà l'ultima parola, sarà solo una persona: Messi. E ai tifosi dell'Inter per adesso non resta che vivere questa lunga estate calda con un bellissimo sogno a occhi aperti.