Perché l’Inter ha sbagliato i rigori contro l’Atletico, il clamoroso retroscena: la palla saltava
Lautaro Martinez ha calciato malissimo l'ultimo rigore dell'Inter contro l'Atletico Madrid e consegnando di fatto la qualificazione ai quarti di Champions League in mano agli spagnoli. Un errore marchiato, quasi incredibile, con la palla sparata altissima oltre la traversa: subito dopo lo sbaglio l'argentino ha rivolto il proprio sguardo verso il dischetto, dove è effettivamente accaduto qualcosa. Prima di lui era toccato a Sanchez e Klaassen fallire l'appuntamento col gol. Un video apparso sui social però mostra chiaramente ciò che è accaduto: in tutti e tre i casi, il terreno del Metropolitano ha ceduto sotto i piedi dei giocatori dell'Inter.
Impossibile credere che tutti e tre i giocatori dell'Inter potessero calciare un rigore così male e impossibile pensare che lo sguardo meditabondo di Lautaro, nello sconforto dell'errore, celasse un semplice alibi per scusarsi della topica dagli 11 metri. E infatti, una spiegazione c'è ed è stata evidenziata da un video apparso sui social nelle ore successive alla partita. In tutti i casi, il rigore è stato "viziato" da un imprevisto che ha costretto alla figuraccia in mondovisione in pochi istanti, Sanchez, Klaassen e Lautaro.
Ma cos'è successo nel momento dei rigori? Nei video apparsi sui social si vede perfettamente in veloce sequenza che ogni volta il pallone si è mosso di qualche millimetro costringendo i giocatori a calciare malamente il penalty. La sfera compie un movimento improvviso e "innaturale" proprio qualche istante prima del tocco. Una sorta di "scossa" al terreno provocata dalla forza del piede d'appoggio che ha provocato gli errori dagli undici metri.
Errori decisivi che hanno eliminato l'Inter agli ottavi di finale dopo che l'anno scorso aveva raggiunto la finale di Instanbul di Champions League. Un inciampo di percorso che è costato carissimo ai nerazzurri che fino a quel momento non avevano subito alcuna sconfitta in Europa ma non sono riusciti a difendere nel migliore dei modi l'1-0 di San Siro cadendo al 90′ sotto la pressione dell'Atletico, capace di portarsi sul 2-1 e condurre il match fino ai rigori. Dove i tre nerazzurri hanno sbagliato, nel peggiore dei modi, i tiri decisivi.