Perché l’arbitro non ha espulso Theo Hernandez in Inghilterra-Francia: un dettaglio lo ha salvato
Controverso episodio arbitrale nel finale del match dei quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022 tra Inghilterra e Francia vinto 2-1 dai campioni del mondo in carica che dunque accedono alle semifinali e continuano a cullare il sogno del bis iridato. Subito dopo aver trovato il gol del nuovo vantaggio i transalpini infatti hanno rischiato di vanificare tutto per un'ingenuità di Theo Hernandez che, non viene colta dall'arbitro in campo, ma non sfugge al Var che richiama il direttore di gara al monitor facendolo ravvedere e convincendolo a concedere il calcio di rigore agli inglesi (poi sbagliato malamente da Harry Kane).
A destare dubbi però più che il fallo di Theo Hernandez su Mason Mount, con il milanista che rifila una spallata al trequartista del Chelsea disinteressandosi completamente del pallone che stava arrivando all'interno dell'area di rigore transalpina, è stata la sanzione scelta dall'arbitro Sampaio per il terzino francese. Il fischietto brasiliano ha infatti deciso di estrarre solo il cartellino giallo nonostante il calciatore inglese colpito da Hernandez avesse davanti soltanto il portiere Lloris.
Viene inevitabilmente da chiedersi perché Theo Hernandez non è stato espulso? Innanzitutto va detto che gli arbitri in questo Mondiale hanno indicazione di evitare la doppia penalizzazione in una stessa azione fallosa (in questo caso dunque calcio di rigore ed espulsione) e quindi evitare di estrarre il cartellino rosso quando viene concesso un penalty. A questa indicazione c'è però un'eccezione, vale a dire quando vi sono tutti i requisiti perché il fallo commesso rientri nella casistica del DOGSO (Deny an Obvious Goal Scoring Opportunity).
Nel caso specifico però manca una delle quattro condizioni che devono verificarsi affinché possa essere considerata una chiara occasione da gol. Mason Mount al momento dell'intervento falloso di Theo Hernandez che ha portato alla concessione del calcio di rigore non era in possesso del pallone. Pertanto pur essendoci la distanza minima dalla porta, la giusta direzione dell'azione e nessun altro difensore francese in grado di intervenire se non ci fosse stato l'intervento falloso, la decisione dell'arbitro Sampaio di estrarre solo il cartellino giallo nei confronti di Theo Hernandez è a termini di regolamento la decisione corretta.