video suggerito
video suggerito

Perché l’arbitro Mariani ha convalidato il gol di Castro in Bologna-Milan dopo il tocco di mano di Fabbian

Il Bologna ha trovato il gol contro il Milan che ha protestato tanto per un assist di braccio di Fabbian per Castro. L’arbitro e il VAR non l’hanno considerato falloso.
A cura di Fabrizio Rinelli
0 CONDIVISIONI
Immagine

Caos durante Bologna-Milan per via del gol del pareggio realizzato da Castro. Gli emiliani trovano la rete a inizio secondo tempo grazie all'attaccante argentino che sembra beneficiare di un assist col braccio di Fabbian. La palla finita in area di rigore del Milan sembra sbattere proprio sul centrocampista scuola Inter per poi rimbalzare sui piedi di Castro che mette la palla alle spalle di Maignan. L'arbitro Mariani ferma subito il gioco prima di convalidare la rete per un check col VAR. Fin da subito il direttore di gara fa capire ai giocatori del Milan la sua posizione. Mariani sembra dire: "La mano non è punibile".

L'arbitro evidentemente si riferisce alla regola numero 12 del regolamento IFAB ossia quella denominata ‘Falli e scorrettezze' e, nel dettaglio ‘Contatti mano/pallone' aggiornata e modificata nel 2021 per cui il tocco di mano diventerà punibile soltanto in caso di immediatezza tra infrazione e realizzazione della rete. In questo caso non è stata considerato "immediato" il tocco di Fabbian prima del gol di Castro e poi è stato considerato vicino al corpo il braccio del giocatore. Questa l'interpretazione data dall'arbitro e VAR. Il gol sarebbe stato da annullare solo se avesse segnato immediatamente lo stesso Fabbian.

Cosa dice il regolamento per quanto riguarda i falli di mano

Nel 2021 fu infatti modificata sensibilmente la norma che decretava l'annullamento di qualsiasi gol realizzato sugli sviluppi di un'azione caratterizzata da un fallo di mano, in qualsiasi momento. Il testo della regola, dopo la revisione dell'IFAB, recita: "Il fallo di mano accidentale che porta un compagno di squadra a segnare un goal o ad avere un'opportunità da goal non sarà più considerato un'infrazione". Il tocco di mano di fatto diventerà punibile soltanto in caso di immediatezza tra infrazione e realizzazione della rete.

La dinamica del gol di Castro rimanda dunque proprio a questa modifica della norma. Dalla sala di Lissone infatti non hanno ritenuto che ci fosse immediatezza tra il tocco di Fabbian e il tiro di Castro. Secondo il regolamento dunque soltanto nel caso in cui Fabbian avesse segnato allora la rete del Bologna sarebbe stata annullata.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views