Perché l’arbitro Doveri di Lecce-Inter è cambiato a partita in corso: cosa è successo nello spogliatoio
Il secondo tempo di Lecce–Inter è iniziato in ritardo per le condizioni fisiche dell'arbitro designato, Daniele Doveri, costretto ad abbandonare il match durante l'intervallo a causa di un problema articolare (interessamento alla caviglia, secondo le prime informazioni) che gli ha impedito di continuare l'incontro. Al suo posto è sceso in campo il quarto uomo, Niccolò Baroni. Una situazione del genere è normata da una delle situazioni previste dalla regola 5 del gioco del calcio che fa riferimento alla figura dell'ufficiale di gara (e nei paragrafi successi anche agli assistenti).
"In linea generale – si legge nella nota interessata che prende in esame il caso -, la sostituzione dell’arbitro non è consentita per nessun motivo. In alcune gare o competizioni, il cui regolamento espressamente lo prevede, potrà essere sostituito da uno degli ufficiali di gara (generalmente dal IV ufficiale di gara)".
È lo stesso articolo 5 che prevede, in una serie determinata di competizioni, la presenza di un quarto uomo ufficiale di gara che "può essere designato se previsto dal Regolamento della competizione e sostituisce uno dei tre ufficiali di gara qualora non dovesse essere in grado di proseguirla, a meno che sia stato designato anche un assistente di riserva. Il quarto ufficiale coadiuva l’arbitro in ogni momento".
Il problema muscolare che ha messo fuori causa Doveri ha richiamato un episodio avvenuto in questa stessa giornata di campionato. È avvenuto in occasione dell'anticipo, Bologna-Verona, per il quale era stato inizialmente inviato il direttore di gara, Rosario Abisso. Anche allora l'unica opportunità è stata la sostituzione del fischietto.
In quel caso, però, l'arbitro non è nemmeno riuscito a restare in campo fino all'intervallo ma ha dovuto dare forfait obbligato dopo appena tre minuti dal fischio d’inizio. Una fitta e un dolore improvviso lo hanno messo ko. A nulla, infatti, è valso l’intervento dei sanitari che hanno provveduto alle prime medicazioni sul terreno di gioco: l’arbitro ha chiesto la sostituzione perché impossibilitato ad andare avanti a causa dell'infortunio rimediato alla caviglia. La gara è stata interrotta e poi ripresa dopo circa cinque minuti, al suo posto è sceso in campo Camplone che ha portato a termine il match.