Perché la Juve sale al 4° posto nel Ranking storico Uefa se da 3 anni è fuori agli ottavi
La Juventus è stata eliminata agli ottavi di Champions League per tre stagioni consecutive eppure nella prossima edizione del Ranking Uefa storico guadagna due posizione e sale dal sesto al quarto posto. Un balzo in graduatoria che non è solo questione di orgoglio e di onore per il sorpasso nella speciale graduatoria perché porta in dote una quota di premi superiore rispetto a quella di quest'anno: passerà da 30,7 a circa 33 milioni di euro. In base alla nuova scansione dei coefficienti i bianconeri saranno subito dietro Real Madrid, Bayern Monaco e Barcellona ma davanti ad Atletico Madrid e Chelsea (nonostante i successi dei Blues in Europa League e in Champions) oltre al Paris Saint-Germain e alla triade inglese composta da Liverpool, Manchester City e Manchester United.
Come avviene la ripartizione delle somme? La Federazione ha un salvadanaio di circa 600 milioni di euro che distribuisce ogni anno alle società. Il criterio di ripartizione è molto semplice: a una migliore posizione in classifica corrispondono in proporzione anche quote maggiori di introiti.
Perché la Juve sale al quarto posto nonostante sia uscita di scena presto subito dopo i gironi? L'eliminazione subita anche per mano del Villarreal (semifinalista, dopo aver estromesso il Bayern Monaco) non c'entra. Il dato ha un'altra spiegazione: dal prossimo anno la Uefa non conteggerà nel computo complessivo la stagione 2011-2012 che vide Chelsea e colchoneros accumulare un buon bottino di punti grazie alle vittorie in Champions (i londinesi sconfissero il Bayern Monaco in finale) e in Europa League (l'Atletico vinse il derby spagnolo con l'Athletic Bilbao).
Quel punteggio sarà cancellato mentre i bianconeri – che in quell'annata erano fuori dalle Coppe – vedranno cancellato lo zero di allora (che finora ha pesato nella media generale) e sostituito con il coefficiente della stagione attuale. Nemmeno Liverpool e Manchester City (ammesso che arrivino in finale di Champions e la vincano) possono insidiare il piazzamento della Juventus: eccezion fatta per la stagione 2011-2012, sul bilancio dei Reds pesano altre due annate di assenza (2013-2014 e 2016-2017); quanto al club di Guardiola, paga lo scotto del taglio di edizione che avverrà dal prossimo anno.
La top 10 del Rankig Uefa storico
1. Real Madrid – 361 punti
2. Bayern Monaco – 320 punti
3. Barcellona – 286 punti
4. Juventus – 250 punti
5. Chelsea – 242 punti
6. Atletico Madrid – 235 punti
7. Paris Saint-Germain – 229 punti
8. Manchester City – 218 punti
9. Liverpool – 210 punti
10. Manchester United – 208 punti.