video suggerito
video suggerito

Perché la Juve ha lasciato Chiesa nella lista Uefa per la Champions nonostante l’infortunio

La Juventus ha deciso di lasciare Federico Chiesa nella nuova lista Champions consegnata alla Uefa. Nonostante l’infortunio, il nome dell’esterno bianconero compare ancora nell’elenco stilato da Allegri.
A cura di Fabrizio Rinelli
128 CONDIVISIONI
Immagine

La gara vinta in maniera trionfale dalla Juventus contro la Roma all'Olimpico, è stata caratterizzata dall'infortunio di Federico Chiesa. L'attaccante dei bianconeri si è sottoposto poche settimane fa all'intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Una perdita non indifferente per Massimiliano Allegri che dovrà fare a meno di uno dei suoi giocatori migliori per tutto il resto della stagione.

Un guaio enorme anche per la Nazionale Italiana di Roberto Mancini che dovrà fare a meno di Chiesa anche per i playoff validi per i Mondiali in Qatar a marzo. Nonostante tutto, Chiesa è comunque presente nella lista Champions consegnata dalla Juventus alla Uefa. Nessun miracolo per un recupero anticipato del giocatore dato che i tempi di recupero stimati sono stati fissati in 7 mesi. Semplicemente la Juventus i è dovuta attenere a una regola specifica della stessa UEFA che non permette ai bianconeri di poter sostituire Federico Chiesa. Allegri è stato messo di fronte a una scelta durissima.

Immagine

Ciò che ha creato maggiori difficoltà alla Juve sulla scelta dei giocatori da lasciare fuori dalla Champions, è stato il mercato. A gennaio sono arrivati in bianconero, sin da subito, sia Vlahovic che Zakaria. Ma soprattutto, sono stati ceduti Bentancur e Kulusevski al Tottenham e Ramsey ai Rangers. Tre elementi hanno lasciato la Juventus e due sono stati acquistati sin da subito (Gatti arriverà solo a giugno). La Uefa prevede infatti che possano essere cambiati solo tre giocatori dalla precedente lista Champions presentata a settembre. Per questo motivo la Juventus ha pensato di sostituire i tre giocatori ceduti con Vlahovic e Zakaria più un altro elemento da scegliere tra Pellegrini e Kaio Jorge.

La scelta è ricaduta sul terzino sinistro capace di poter giocare anche come esterno alto di centrocampo. Il rendimento alterno di Alex Sandro e la necessità di inserire comunque un altro mancino naturale sulla fascia sinistra, ha convinto Allegri a lasciare fuori Kaio Jorge. L'arrivo di Vlahovic e la mancata partenza di Morata, ha di fatto limitato ulteriormente lo spazio del giovane attaccante brasiliano che nel mercato di gennaio era stato anche accostato a Salernitana e Cagliari per un eventuale trasferimento in prestito. Kaio Jorge alla fine è rimasto in bianconero facendo da spola tra prima squadra e U23. In tutto questo era dunque pressoché inutile sostituire Chiesa dato il numero massimo di tre giocatori imposto dalla Uefa.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views