video suggerito
video suggerito

Perché il Galles fa le foto di squadra schierandosi su due file asimmetriche

La posizione inusuale dei calciatori del Galles in occasione della foto prima del fischio d’inizio ha destato curiosità. Tutto è cominciato cinque anni fa, agli Europei del 2016, e la squadra di Bale lo ha fatto anche contro la Svizzera in questa edizione del torneo. Perché la formazione di Page si comporta in quel modo? C’è un motivo.
A cura di Maurizio De Santis
16 CONDIVISIONI
Immagine

Le foto della nazionale del Galles prima del fischio d'inizio delle partite contro Svizzera e Turchia agli Europei non sono passate inosservate. Perché la squadra s'è schierata in maniera asimmetrica? Non è la prima volta che accade, è dal 2016 che la selezione britannica è divenuta virale per la posizione che assume al momento dello scatto rituale, con i calciatori schierati in due file (l'una di giocatori in piedi e l'altra di accosciati) e sempre sistemati in maniera differente.

Cinque anni fa quell'escamotage che destò la curiosità dei tifosi e dei telespettatori accompagnò l'avventura nel torneo che vide la squadra di Gareth Bale fermarsi sulla soglia della finale. L'impresa contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo – che avrebbe conquistato il trofeo – non riuscì ma a partire da quell'estate il Galles ha attirato su di sé l'attenzione per la scelta bizzarra di presentarsi dinanzi agli obiettivi.

Lo hanno fatto di nuovo. La scena si è ripetuta ancora una volta nella gara giocata contro gli elvetici e terminata per 1-1 con gol di Embolo e Moore. Entrambe sono inserite nel girone A, assieme alla Nazionale italiana contro cui è in calendario il match del 20 giugno.

Perché il Galles fa foto di squadra asimmetriche? A spiegarlo è stato l'ex centrocampista Joe Ledley che ha ammesso come durante gli Europei del 2016 quel trucco venne messo in scena inizialmente per scherzo e poi, considerati i risultati positivi, ripetuto per scaramanzia. Aveva portato fortuna e decisero di continuare. "Non credo che riusciremo mai a farne una ordinata", disse divertito il calciatore.

La spiegazione rivelata dai calciatori. Jonny Williams, centrocampista del Cardiff e della nazionale, ha confermato quella rivelazione ribadendo come adesso schierarsi in campo in maniera inusuale sia diventato una sorta di scherzo per tutti i calciatori. "Adesso lo facciamo solo per divertimento ma non so fino a che punto possiamo andare avanti così a meno che non lasciamo Wayne Hennessey (il portiere alto quasi 2 metri, ndr) da solo alle spalle di tutti".

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views