Perchè il figlio di Amadeus si chiama Josè: in onore di Mourinho, ex allenatore dell’Inter
Dal 2020 il Festival di Sanremo è un po' casa di Amadeus, che è sia conduttore che direttore artistico della kermesse canora. Quattro edizioni che hanno avuto un successo straordinario, compresa l'ultima condotta in coppia con Gianni Morandi. Sul palco dell'Ariston il popolare conduttore ha portato il suo stile, la sua simpatia e le caratteristiche che l'hanno reso tra i volti più popolari per il pubblico italiano. E anche la fede calcistica. Amadeus è un appassionato di calcio ed è un tifoso acceso dell'Inter.
Amadeus tifa Inter
Il presentatore non ha mai nascosto il suo tifo per l’Inter. Lo ha fatto a più riprese anche sul palco di Sanremo, che lo ha visto quattro volte nel ruolo di padrone di casa. Nell'edizione 2020 è stato protagonista di una gag con Georgina Rodriguez, compagna di Cristiano Ronaldo: sotto la giacca ha mostrato una maglia bianconera, ma poi si è girato ed aveva sulle spalle una maglia nerazzurra, quella di Lukaku, il bomber dell’Inter. Nell'edizione 2021, invece, già dalla conferenza e dalla prima serata sono state diverse le frecciatine con Zlatan Ibrahimovic all'insegna del derby Milan-Inter. In quella del 2023 è stato punzecchiato da due simpatici bambini: uno tifosissimo del Napoli e l'altro del Milan.
Amadeus e l’amicizia con Mourinho
Il conduttore del Festival di Sanremo ha due figli e il secondo ha deciso di chiamarlo José, in onore di Mourinho. Amadeus, in una puntata di ‘Domenica In’,di qualche anno fa, ricevette un videomessaggio di José Mourinho, che gli fece una sorpresa. In quell'occasioni Amadeus raccontò la genesi dell'idea nata a bordo di in un aereo che volava verso Lisbona: “Quando l’ho visto davanti mi sembrava avessi visto Monica Bellucci. Sono tornato al mio posto, Giovanna era incinta di pochi mesi e le ho detto ‘se è maschio lo chiamiamo Josè’, lei mi ha detto ‘scordatelo’ ma io ho chiamato la pancia così per 9 mesi”.
Il piccolo José Alberto Sebastiani (Sebastiani è il vero cognome di Amadeus), oltre a essere un tifoso dell’Inter è un appassionato di calcio come il papà e sogna di fare il portiere, tempo fa è stato ingaggiato dall’Inter, con cui ha giocato nei Pulcini. Ma José Alberto, al di là del calcio, è diventato popolare perché in tutte e quattro le edizioni del Festival di Amadeus è sempre stato seduto in prima fila, accanto alla madre Giovanna Civitillo.