Perché il Bayern non ha annunciato ancora Kim, Tuchel sibillino: “Meglio non faccia il suo nome”
La clausola di Kim Min-jae scade oggi, domenica 15 luglio. Entro la mezzanotte odierna il Bayern Monaco dovrà versare l'importo al Napoli per acquistare il calciatore. Il difensore coreano, rivelazione della scorsa stagione in Serie A, ha già dato il suo assenso al trasferimento tanto da non figurare nemmeno nell'elenco dei convocati dei partenopei in occasione del ritiro precampionato.
Tutto fatto, comprese le visite mediche? Sembra di sì. E allora perché tarda ad arrivare l'annuncio ufficiale? L'impressione è che manchi davvero poco ma le parole di Thomas Tuchel in conferenza stampa chiariscono che forse c'è ancora qualche dettaglio da sistemare prima della più classica fumata bianca. Quale dettaglio? La Bild fa sapere che ci sono cavilli legali con il Napoli relativamente a contratto e iter del trasferimento.
"Vogliamo sostituire Lucas Hernandez che dopo il suo infortunio ha lasciato un grande vuoto, difficile da colmare nella seconda metà della scorsa stagione – ha ammesso il tecnico -. Non è certo un mistero né un segreto quale sia il calciatore che abbiamo individuato".
L'allenatore tedesco non si sbottona, mostrandosi stranamente sibillino. Preferisce non spingersi oltre nelle dichiarazioni e non è certo solo per scaramanzia. Le dinamiche del mercato e delle trattative sono tali da essere molto delicate. Non vuole turbare certi equilibri in una fase delicata. "Per ora è meglio che io questo nome non lo faccia – ha aggiunto Tuchel – perché a volte potrebbe non aiutare nelle trattative, ma cercheremo di annunciarlo nei prossimi giorni".
Cosa succede se scade il tempo massimo previsto per il pagamento della liberatoria? In pratica Kim resta un calciatore del Napoli (con il quale ha un contratto fino al 2025 e un'opzione per un rinnovo biennale) con il quale il Bayern Monaco dovrà trattare direttamente qualora voglia proseguire nell'operazione di mercato. Le condizioni, però, sarebbero differenti: il club di Aurelio De Laurentiis, infatti, potrebbe decidere di alzare il prezzo per il cartellino imponendo importi decisamente superiori.
Nella stagione appena conclusa, Kim ha raccolto nel complesso 45 presenze tra campionato e coppe con la maglia del Napoli. Due le reti realizzate in Serie A, di cui è stato il miglior giocatore.