“Perché Ibrahimovic non è stato espulso?”: polemiche dalIa Spagna dopo il rosso a Griezmann
Grandi discussioni sull'asse Porto-Madrid-Milano dopo la prima serata del terzo turno della Champions League 2021-2022. Nelle sfide valide per il gruppo B della massima competizione europea si sono verificati due episodi simili che sono stati giudicati in maniera diversa da due arbitri della stessa federazione: le partite in discussione sono Porto-Milan e Atletico Madrid-Liverpool. I protagonisti degli episodi controversi sono Zlatan Ibrahimovic e Antoine Griezmann, che hanno commesso dei falli nel secondo tempo dei loro match sono stati protagonisti di due interventi con molte somiglianze ma con sanzioni diverse: al minuto 52 l'attaccante francese dell'Atletì è stato espulso per gioco pericoloso su Firmino dall'arbitro Daniel Siebert ma pochi minuti dopo, circa 35; si è verificato un episodio simile all'estadio Do Dragao nell'altra partita del girone tra i portoghesi e i rossoneri. In una palla contesa Ibrahimovic ha colpito Mbemba al volto ma la scelta di Felix Brych non è così dura come quella del suo collega al Wanda Metropolitana perché lo svedese è stato solo ammonito.
Criteri diversi per situazioni di gioco simili. Nel caso dei rojiblancos c'è stata l'inferiorità numerica per buona parte del match contro il Liverpool mentre per l'attaccante dei rossoneri c'è stata l'ammonizione e un richiamo da parte del direttore di gara, che non sempre è parso sicuro nel corso del match. La domanda che da diverse ore arriva dalla Spagna e che molti tifosi dell'Atletico si stanno facendo è "Perché Ibrahimovic non è stato espulso come Griezmann?".
Il paragone tra le entrare molto due di entrambi gli attaccanti sui rispettivi avversari è finita sotto la lente d'ingrandimento delle moviole sia qui da noi che in Spagna ma la domanda è rimasta più o meno la stessa al termine della discussione.