Perché i palloni dei gol in Serie A vengono messi in un sacchetto e che fine fanno
Avere un cimelio della propria squadra del cuore della Serie A da oggi sarà ancora più facile. È difatti possibile avere uno dei palloni con cui sono state siglate le reti decisive del campionato 2022/2023, compreso quello depositato in porta da Osimhen contro l'Udinese per il gol Scudetto che ha permesso al Napoli di laurearsi Campione d'Italia a distanza di 33 anni dall'ultima volta.
Avere dunque il pallone con cui è stato siglato un gol nel corso di questo campionato per i tifosi non è più un sogno irrealizzabile. In diverse partite della Serie A 2022/2023, dopo la realizzazione di una rete, si vedrà infatti l'arbitro consegnare il pallone ad un delegato della Lega Serie A che lo inserirà in una sacca blu marchiata Socios.com. Quello sarà il segnale che quella sfera diverrà un cimelio che un tifoso potrà avere nella sua collezione personale.
Ogni pallone finito nella sacca sarà infatti inviato alla sede centrale di Gameused.com dove sarà verificata e certificata la sua autenticità. Dopo il processo di autenticazione la sfera quindi sarà dotata di un chip NFC che ne garantirà l'unicità e permetterà anche al suo possessore di rivedere il video della rete realizzata con quel pallone ogni qualvolta voglia attraverso un'app installata sul proprio smartphone.
A quel punto il pallone del gol sarà poi messo all'asta sulla piattaforma di Socios.com (che come Gameused.com è alimentata da alimentati da Chiliz Blockchain) alla quale potranno partecipare solo i possessori di Fan Token (gettoni virtuali) e che si aggiudicherà soltanto colui che al termine avrà fatto l'offerta più alta.
Tra quei cimeli sportivi che l'accordo tra Socios.com e Lega Serie A mette a disposizione dei tifosi e che dunque finirà nella teca di qualche collezionista che non vuole assolutamente perdersi l'occasione di avere in casa propria un pezzo di storia unico del calcio italiano ci sono i palloni dei gol realizzati in 25 partite della fase finale del campionato di Serie A 2022/2023, compresa Udinese-Napoli e la sfera del gol di Osimhen che ha regalato uno storico scudetto al club partenopeo.