Perché hanno tolto al Qatar la partita inaugurale dei Mondiali nonostante sia paese ospitante
Ai Mondiali cambia tutto prima ancora di iniziare. Calma, non c'è alcuna possibilità di ripescaggio all'orizzonte sia pure in extremis. Non c'è alcuna nazionale bandita all'ultimo momento dalla Fifa né un'altra che beneficia di un improvviso quanto clamoroso colpo di fortuna: l'Iran resta al suo posto (qualsiasi altra ipotesi era da pesce d'aprile) e l'Italia mestamente a casa perché non ha meritato sul campo la partecipazione alla Coppa per la seconda volta consecutiva.
Qual è la novità? Non sarà il Paese ospitante a scendere in campo nella partita inaugurale, come accaduto dal 2006 a oggi (nelle edizioni precedenti, invece, era la squadra detentrice del titolo a dare il calcio d'inizio al torneo). Qatar-Ecuador era la gara del debutto segnata nel calendario della fase a gironi, in base alla modifica fatta dalla Federazione agli orari e agli slot televisivi previsti sarà addirittura la terza della giornata.
Il programma, cambia la partita inaugurale
Ad aprire la lista dei 64 match della fase a gironi del trofeo sarà un altro incontro del Gruppo A, Senegal-Olanda (ore 12 in Italia – stadio Al-Thumama) seguita da Inghilterra-Iran (Gruppo B, ore 15 – Khalifa International Stadium), Qatar-Ecuador (ore 18 – stadio Al-Bayt), Stati Uniti contro la vincente dei playoff Galles/Scozia-Ucraina (Gruppo B, ore 20 – Ahmad Bin Ali Stadium).
- Senegal – Olanda (girone A, ore 12)
- Inghilterra – Iran (girone B, ore 15)
- Qatar – Ecuador (girone A, ore 18)
- Usa – Galles/Scozia/Ucraina (girone B, ore 20)
Perché questa variazione fatta all'ultimo momento? La Fifa non ha (ancora) fornito una spiegazione ufficiale sulla decisione. Due le opzioni che restringono il quadro delle ipotesi: l'una fa riferimento al fitto calendario del Mondiale (il primo a essere disputato in inverno che ha comportato una rivisitazione dei campionati nazionali) che avrebbe costretto gli organizzatori a programmare quattro match nella prima giornata; l'altra, quella molto più verosimile, fa riferimento al calendario stilato considerando gli orari televisivi, il fuso orario dei vari Paesi (in Ecuador saranno le 11 del mattino quando inizierà l'incontro nel Paese arabo) e l'audience.