Perché Genoa-Como si gioca oggi di giovedì, i motivi dello strano anticipo di Serie A
Perché la partita della dodicesima giornata Genoa–Como si gioca oggi, giovedì 7 novembre, in anticipo alle 20:45? A Genova si disputa il "Rally della Lanterna", ultimo atto della Coppa Italia Rally, con tutto quello che comporta a livello logistico e organizzativo considerato che l'appuntamento rientra nella lista degli eventi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. È questa la risposta alla domanda che sorge spontanea nel vedere l'organizzazione del calendario e del palinsesto televisivo che fa riferimento alla 12° turno di Serie A.
È strano che la spalmatura delle partite del campionato, abitualmente prevista dal venerdì al lunedì sera, sia stata anticipata di un giorno (dal giovedì alla domenica) arrecando anche un disagio alle due formazioni che hanno chiuso il turno precedente nel posticipo di lunedì scorso e avuto un giorno in meno di riposo rispetto alle altre squadre.
Genoa-Como si gioca oggi per il Rally della Lanterna
A Genova in questo week-end c’è il "Rally della Lanterna", motivo per il quale lo stadio Ferraris sarà opzionato sabato 9 e domenica 10 ed è stato disposto il cambio di data per la gara di campionato. È l'evento conclusivo della Coppa Italia Rally, nel capoluogo ligure sono attese 170 auto e i piloti più forti.
La manifestazione fa parte del programma degli eventi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e si articolerà nel centro della città (lì dove sono state fissate partenza e arrivo), con il piazzale antistante lo stadio Ferraris che sarà adoperato quale area di sosta e assistenza per le auto e i rispettivi team.
Domenica 17 novembre al Ferraris c'è Italia-Georgia di rugby. Inizialmente si è pensato che l'unica ragione ipotetica che potesse giustificare la scelta di collocare Genoa-Como a oggi era fare in modo che lo stadio Ferraris fosse a disposizione della Federazione di Rugby con una settimana di anticipo in vista della sfida Italia-Georgia di domenica 17 novembre (ore 14:40), secondo appuntamento nelle Autumn Nations Series e anche questo evento rientra nel calendario sportivo di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.
A Marassi la Nazionale di Gonzalo Quesada si presenterà forte del miglior Sei Nazioni della sua storia (2 vittorie contro Scozia e Galles, 1 pareggio con la Francia) e dell'8° posto nel Ranking mondiale, provando a riscattare la sconfitta di due anni fa inflitta proprio dalla selezione dell'Est Europa.
Il calendario della 12ª giornata di Serie A: date, orari e diretta tv delle partite
Il prossimo turno farà da viatico verso la sosta programmata per le gare delle nazionali (11-19 novembre) ma gli impegni in Nations League dell'Italia di Luciano Spalletti (il 14/11 contro il Belgio, il 17/11 contro la Francia) non sono motivazione plausibile per spiegare la sfida odierna tra liguri e lariani, che andrà in scena affiancandosi all'incontro di Europa League della Lazio con il Porto (ore 21).
Se Genoa-Como aprirà il 12° turno di campionato, a chiuderlo sarà il big match di San Siro tra Inter e Napoli (domenica 10 novembre alle 20:45). Di seguito la lista delle partite con indicazione delle date, degli orari e delle emittenti che le trasmettono:
- Giovedì 7/11 – ore 20:45 Genoa-Como (DAZN)
- Venerdì 8/11 – ore 20:45 Lecce-Empoli (DAZN, Sky, Now)
- Sabato 9/11 – ore 15:00 Venezia-Parma (DAZN)
- Sabato 9/11 – ore 18:00 Cagliari-Milan (DAZN)
- Sabato 9/11 – ore 20:45 Juventus-Torino (DAZN, Sky, Now)
- Domenica 10/11 – ore 12:30 Atalanta-Udinese (DAZN)
- Domenica 10/11 – ore 15:00 Fiorentina-Verona (DAZN)
- Domenica 10/11 – ore 15:00 Roma-Bologna (DAZN)
- Domenica 10/11 – ore 18:00 Monza-Lazio (DAZN, Sky, Now)
- Domenica 10/11 – ore 20:45 Inter-Napoli (DAZN)