video suggerito
video suggerito

Perché De Laurentiis ha scelto proprio Meluso come ds del Napoli mentre nessuno se l’aspettava

De Laurentiis ha scelto a sorpresa Mauro Meluso come nuovo direttore sportivo del Napoli. Una scelta inaspettata che però nasconde delle motivazioni ben ponderate da parte del patron azzurro.
A cura di Fabrizio Rinelli
194 CONDIVISIONI
Immagine

Prima Accardi, poi Petrachi e ancora Tare, ma per settimane il nuovo direttore sportivo del Napoli è stato un mistero. Fino alla giornata di oggi quando il presidente Aurelio De Laurentiis in persona con un tweet ha annunciato ufficialmente l'ingaggio di Mauro Meluso che da questa stagione ricoprirà il ruolo lasciato libero da Cristiano Giuntoli finito alla Juventus. Una scelta a sorpresa mai considerata da nessuno. Gli addetti ai lavori sono rimasti infatti stupiti dalla decisione del patron azzurro di affidare il mercato a Meluso.

Quest'ultimo è fermo da 2 anni, ovvero da maggio 2021 quando decise di lasciare lo Spezia dopo averlo portato in Serie A conquistando anche una straordinaria e storica salvezza al primo anno in massima serie. Tanti sono stati infatti i tifosi del Napoli che ci sono chiesti chi sia e soprattutto perché De Laurentiis abbia scelto proprio Meluso come ds di un Napoli campione d'Italia in carica. Nessuno si aspettava questa decisione e invece il numero uno dei partenopei è riuscito ancora una volta a sorprendere tutti.

Mauro Meluso ai tempi dello Spezia in un match contro la Sampdoria.
Mauro Meluso ai tempi dello Spezia in un match contro la Sampdoria.

È chiaro che in questo momento De Laurentiis avesse pensato che servisse qualcuno "del mestiere" per ricoprire quel posto libero. Un direttore sportivo con esperienza anche se non ai massimi livelli. Nel suo curriculum infatti compaiono le esperienze tra Foggia, Padova, Pisa, Sangiovannese, Teramo e Ternana fino a raggiungere Frosinone e Cosenza in cui rimane per due anni. Serviva che qualcuno che prendesse le redini di Giuntoli in tutto per tutto e infatti per certi versi il suo profilo ricorda Giuntoli quando arrivò a Napoli, seppure meno giovane. L'attuale uomo mercato della Juventus riuscì nell'impresa di costruire a Carpi il suo fortino portando la squadra fino alla Serie A.

Cosa che è accaduta anche allo stesso Meluso prima con il Lecce nel 2016 portandolo in A e poi con lo Spezia compiendo lo stesso straordinario percorso. In generale si tratta di una figura capace di fare da raccordo tra tutte le componenti: squadra, staff tecnico, staff mercato (che è rimasto inalterato ad eccezione di Giuntoli, con Micheli a capo della struttura di osservatori di cui De Laurentiis si fida tantissimo e che considera come la vera forza del Napoli sul mercato). Meluso dunque per dare il via a una nuova era in azzurro. Fu lui in passato a trasformare lo Spezia come ha confermato l'ex patron dei liguri: "In 20 giorni riuscì ad allestire una squadra che poi si salvò…". Un profilo che fu anche in grado di portare De Laurentiis a complimentarsi negli spogliatoi quando il suo Spezia vinse a Napoli con Italiano in panchina. Insomma, l'uomo giusto per dare seguito al progetto De Laurentiis…

194 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views