Perché Chiesa rischia di non avere la medaglia della Premier League vinta con il Liverpool

Il Liverpool ha vinto per la ventesima volta la Premier League e lo ha fatto con quattro giornate di anticipo. Una marcia trionfale quella della squadra di Arne Slot, che al primo anno alla guida dei Reds non ha fatto rimpiangere Jurgen Klopp e ha dominato il campionato dall'inizio alla fine.
Adesso è il momento della festa e il club dovrà decidere chi verrà insignito della medaglia di vincitore della Premier League tra la dirigenza, i giocatori e tutte le componenti della squadra. Federico Chiesa fino a poche settimane fa rischiava di non riceverla ma adesso le probabilità che rimanga escluso sono veramente poche.

Chiesa e la medaglia della Premier League: il regolamento e cosa può accadere
Saranno assegnate solo 40 medaglie d'argento al Liverpool e qualsiasi giocatore che abbia collezionato almeno cinque presenze in Premier League durante la stagione 2024/2025 ne avrà automaticamente diritto. Nella squadra di Arne Slot ci sono 21 giocatori in rosa che attualmente soddisfano questo criterio e a Federico Chiesa manca una sola partita, avendo collezionato quattro presenze, per aggiudicarsi una medaglia. Per ora, restano 19 medaglie che il club potrà assegnare ad altri membri della squadra e allo staff.
L'ex calciatore di Juventus e Fiorentina dovrà scendere in campo una volta nelle prossime partite che il Liverpool giocherà contro Chelsea, Arsenal, Brighton e Crystal Palace per raggiungere la soglia minima e fregiarsi del riconoscimento per la vittoria del titolo.
Vi è la possibilità di richiedere ulteriori medaglie ma è necessario il consenso del Consiglio di Amministrazione della Premier League.
I giocatori del Liverpool che riceveranno la medaglia
Chi sono i giocatori del Liverpool che riceveranno la medaglia? Alisson Becker, Caoimhin Kelleher, Virgil van Dijk, Ibrahima Konate, Joe Gomez, Trent Alexander-Arnold, Andy Robertson, Kostas Tsimikas, Jarell Quansah, Alexis Mac Allister, Curtis Jones, Ryan Gravenberch, Dominik Szoboszlai, Wataru Endo, Harvey Elliott, Mohamed Salah, Luis, Diaz, Diogo Jota, Darwin Nunez e Cody Gakpo. A questi si aggiungerà Federico Chiesa.
Vitezslav Jaros e Jayden Danns hanno messo a referto una sola presenza ciascuno e non hanno possibilità. Tyler Morton è stato inserito nella rosa del Liverpool in Premier League all'inizio della stagione, ma le sue cinque presenze sono state tutte in coppa: stesso discorso per James McConnell e Trey Nyoni, che hanno collezionato rispettivamente quattro e cinque presenze in questa stagione, ma nessuna di queste è avvenuta in Premier League.