Perché Chiellini salta le prossime 2 partite della Nazionale? “Lo ha deciso con Mancini”
Berardi e Caputo hanno lasciato il ritiro della Nazionale e sono tornati in Italia. Né l'uno né l'altro parteciperà alle gare di qualificazione al Mondiale di Qatar 2022 per infortunio. Contro Bulgaria e Lituania mancherà anche Chiellini, rientrato a Torino dopo il match giocato e vinto contro l'Irlanda del Nord. Ha avuto problemi fisici? No. Nel suo caso si tratta di una ‘normale' gestione dei tanti impegni. Il difensore della Juventus non lamenta alcun acciacco. Perché è andato via? Lo ha deciso assieme al commissario tecnico, Roberto Mancini, che (forse) aveva già deciso di non utilizzarlo nelle prossime due partite in calendario. Nella conferenza stampa tenuta alla vigilia della sfida di Sofia è stato lo stesso ct a spiegare il ricorso al turnover per dosare le energie in occasione di incontri ravvicinati.
Chiellini non riprenderà subito ad allenarsi coi bianconeri in virtù dei giorni di riposo concessi al gruppo da Pirlo ma sarà a disposizione per il derby del 3 aprile contro il Toro. A chiarire la situazione del compagno di squadra in Azzurro e in bianconero è stato Leonardo Bonucci, per nulla preoccupato per l'assenza importante in difesa.
Giorgio ha deciso insieme al commissario tecnico, Mancini, di non essere disponibile per questa partita – sono state le parole del centrale della Juve -. Ma contro l'Irlanda ha dimostrato di stare in un ottimo momento. Sono convinto che chiunque andrà in campo al suo posto darà il massimo. In questa Nazionale c'è un gruppo di giocatori che ha dimostrato di valere tanto.
Vittoria contro l'Irlanda del Nord al debutto, tornare a casa con un successo anche dalla Bulgaria (e con un buon numero di gol senza prenderne) può essere un buon viatico per chiudere il filotto in Lituania.
Su questo campo l'Italia ha sempre avuto delle difficoltà – ha aggiunto Bonucci – e loro del resto vorranno riscattarsi dopo il ko con la Svizzera. Servirà la massima attenzione. Il loro collettivo può metterci in difficoltà se non affrontiamo il match nel verso giusto. Da parte nostra c'è tutta l'intenzione di chiudere quanto prima il discorso qualificazione per il Mondiale in Qatar.