Benfica-Juventus senza Goal Line Technology: “All’insaputa dell’UEFA”. Cosa succede ora
La partita tra il Benfica e la Juventus è una delle più attese tra quelle in programma nella penultima giornata della fase a gironi di Champions League. I bianconeri dovranno vincere e sperare poi nei risultati degli altri match del raggruppamento per qualificarsi agli ottavi di finale. Nel frattempo però è arrivata una notizia curiosa sul match in programma all'Estadio Da Luz, che si giocherà senza il supporto della Goal Line Technology.
Cos'è la Goal Line Technology? Si tratta di un sistema tecnologico fondamentale per sciogliere ogni dubbio sulla verifica o meno di un gol. Quando ci sono situazioni di "gol fantasma", ovvero di palloni che ballano sulla linea di porta, grazie a questa tecnologia è possibile stabilire immediatamente se la sfera ha varcato o meno completamente la suddetta linea, e quindi se l'arbitro deve convalidare o meno la rete. Il direttore di gara viene avvertito proprio con un segnale sull'orologio che porta al polso e poi indica lo stesso ai giocatori.
Questo il comunicato ufficiale dell'UEFA sulla questione per spiegare il motivo dell'assenza della tecnologia di porta in Benfica-Juventus: "In vista della partita di UEFA Champions League tra SL Benfica e Juventus, il club di casa, all'insaputa della UEFA e del fornitore di tecnologia della linea di porta della UEFA, ha commissionato lavori all'Estádio do SL Benfica, che hanno reso disfunzionale il sistema tecnologico della linea di porta installato. Purtroppo non sarà possibile sostituire e installare un nuovo sistema in tempo per la partita e quindi la partita andrà avanti senza l'utilizzo della tecnologia della linea di porta come da regolamento UEFA Champions League".
Ma cosa succede dunque in Benfica-Juventus nel caso in cui dovesse esserci un episodio di gol fantasma? Nessun problema per l'arbitro che potrà essere aiutato dai suoi collaboratori al Var. Infatti l'unica novità per il direttore di gara e che non riceverà il segnale automatico sull'orologio del gol, ma potrà essere avvisato dagli addetti alla moviola in campo, che potranno visualizzare le immagini della telecamere fissa sulla linea di porta per individuare bene la posizione del pallone. Solo un problema tecnico dunque.