Perché anche le amichevoli “inutili” sono importanti per l’Italia
L’Italia guidata da Alberico Evani, che sostituisce il c.t. Roberto Mancini costretto all’isolamento domiciliare per il contagio al Coronavirus, questa sera affronta in amichevole l’Estonia. Da più parti ci si è lamentati per questa gara che si disputa in un momento così delicato, non solo ovviamente per il calcio, pare quasi inutile. Un buon motivo per disputare questa partita in realtà c’è. Perché l’Italia ha bisogno di puntellare il proprio Ranking FIFA e per farlo ha bisogno anche di vincere delle amichevoli, con tutto il rispetto per l’Estonia, con squadre abbordabili, com’è successo con la Moldova un mese fa.
Il Ranking FIFA e l’algoritmo
Da due anni la FIFA ha deciso di modificare il sistema di punteggio del Ranking FIFA e ha scelto di utilizzare l’Elo, quello che viene utilizzato anche dalla Federazione Internazionale degli Scacchi. E di fatto assegna punti in base all’importanza degli incontri – un incontro dei Mondiali o degli Europei pesa di più delle amichevoli. Ma anche le partite amichevoli, in caso di risultato positivo, possono assegnare dei punti.
Come si calcola il Ranking FIFA
Tutto passa attraverso un algoritmo definito ‘SUM’. La formula sembra complicata, ma non è solo per matematici, anche se leggendo la formuletta tutti tornano ai tempi della scuola P = Pbefore + I* (W – We). Comprenderla è più facile di quello che sembra perché la P sta per i punti totali (quelli guadagnati negli ultimi due anni) che si ottengono sommando i Punti Precedenti (Pbefore) + l’importanza dell’incontro (rappresenta dalla I). Ogni partita ha un coefficiente che varia – dall’amichevole alla finale dei Mondiali. La I si produce dalla somma tra la W, il risultato dell’incontro stesso, meno il We, che invece rappresenta il risultato della partita, quindi in caso di successo lo scarto tra le due squadre.
Perché è importante il Ranking FIFA di novembre
La FIFA ha stabilito che la classifica che verrà stilata il 26 novembre sarà quella valida per stabilire le fasce per il sorteggio delle Qualificazioni al Mondiale 2022. L’Italia in questo momento è la settima tra le nazionali europee. Le teste di serie saranno dieci e gli azzurri non dovrebbero correre grossi rischi, ma per evitare di scivolare nella seconda fascia la FIGC ha organizzato due amichevoli morbide.