video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Per la prima volta nella storia nessun tifoso inglese è stato arrestato ai Mondiali: “Esemplari”

Nessun tifoso inglese è stato arrestato ai Mondiali. È la prima volta che accade in una competizione internazionale riservata alle nazionali. Per il capo della polizia è stato un “comportamento esemplare”.
A cura di Fabrizio Rinelli
344 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Un comportamento esemplare". Sono stati definiti in questo modo i tifosi britannici, tra Inghilterra e Galles, giunti in Qatar in vista dei Mondiali. Il capo della polizia del Cheshire, Mark Roberts, capo dell'unità di polizia calcistica del Regno Unito, ha infatti elogiato il comportamento dei tifosi dei Tre Leoni in Qatar. È la prima volta in assoluto che nessun cittadino britannico viene arrestato durante un torneo internazionale. Nemmeno i tifosi del Galles sono stati arrestati. Fa notizia quanto appena dichiarato da Roberts dato ciò che era accaduto un anno e mezzo fa quando nell'estate 2021 gli incidenti all'esterno di Wembley prima e dopo la finale degli Europei contro l'Italia avevano indignato la Gran Bretagna.

Roberts ha fatto il suo resoconto dopo il ko dell'Inghilterra nella sconfitta per 2-1 nei quarti di finale contro la Francia. C'erano 3.000 tifosi da ogni nazione per le tre partite del girone in Qatar di Inghilterra e Galles e 3.500 hanno viaggiato per assistere alla fase a eliminazione diretta tra gli ottavi contro il Senegal e i quarti contro la Francia. Roberts ritiene che le rigide leggi sulla vendita di alcolici nello Stato del Golfo abbiano contribuito ad arrivare all'incredibile risultato di zero arresti.

Alcuni tifosi inglesi durante la gara contro il Senegal agli ottavi.
Alcuni tifosi inglesi durante la gara contro il Senegal agli ottavi.

La vendita di birra in Qatar è stata alla base delle iniziative adottata dalla FIFA due giorni prima dell'inizio dei Mondiali.  Durante la partecipazione di Inghilterra e Galles ai Mondiali dunque "non ci sono stati incidenti con polizia e zero arresti di cittadini britannici". Un risultato che va controtendenza rispetto a quanto accaduto in Russia nel 2018, quando dal Regno Unito furono effettuati 225 arresti. Il buon comportamento dei tifosi britannici in Qatar non è stato del tutto eguagliato in patria poiché sono stati registrati 531 incidenti dall'inizio del torneo, 150 dei quali si sono verificati la sera della partita tra Inghilterra e Francia.

Insomma, nonostante l'eliminazione ai quarti di finale, l'Inghilterra è riuscita a vincere la partita più importante per le forze di sicurezza britanniche che per la prima volta non sono dovuti intervenire a sedare risse, bloccare incidenti ed effettuare arresti. Ciò che dovrebbe essere la normalità è stata invece accolta come una sorta di liberazione nel Regno Unito che da tempo sperava di limitare episodi di violenza e disordini all'estero causati da tifosi britannici nelle competizioni internazionali. Non sarà come vincere i Mondiali, ma è pur sempre un successo…

344 CONDIVISIONI
999 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views