Lionel Messi è il migliore al mondo (per il Cies). Ciro Immobile, primo della Serie A, ottavo

Leo Messi è fresco del sesto Pallone d'Oro, l'emblema del calciatore più forte in assoluto, colui che non ha rivali. Un riconoscimento che da sempre è tra i più ambiti tra i professionisti e che la pulce azulgrana oramai ha conquistato più di ogni altro. Ma a decretare che Messi sia il più grande non c'è solo il sesto Pallone d'Oro. Il CIES Football Observatory, grazie ad un algoritmo creato da InStat, ha stabilito che l'impatto della Pulce su ogni partita sia maggiore rispetto a quello di tutti gli altri.
L'algoritmo si basa su alcuni fattori (dai 12 ai 14 presi come parametro per rendere oggettive le statistiche) analizzati per singolo ruolo e diversi tra loro a seconda della posizione in campo di ogni giocatore. Le statistiche si basano sull'anno solare, il 2019, parte della stagione 2019/2020 e soltanto per quanto riguarda l'impatto dei singoli calciatori nei rispettivi campionati d'appartenenza. Alla base dell'algoritmo del CIES c'è la capacità dei singoli giocatori di contribuire al successo finale della squadra tenendo presente le loro azioni, il livello degli avversari e quello del campionato in cui giocano.
Il podio
La classifica generale vede Lionel Messi in testa, incontrastato leader di questa speciale graduatoria davanti a Ziyech e a Mbappe che completano il podio. Ci sono anche Mahrez e Di Maria che chiudono la top Five.
I primi tre per ogni ruolo
Portieri: Frederik Ronnow, seguito da Wojciech Szczesny e Marwin Hitz.
Difensori: Virgil Van Dijk, Joel Veltman e Willy Boly secondo e terzo.
Esterni: Andrew Robertson, Ricardo Pereira e Ben Chilwell.
Centrocampisi: Kevin de Bruyne, Papu Gomez e Marco Verratti.
Attaccanti: domina Messi davanti Hakim Ziyech and Kylian Mbappe.
La classifica della Serie A
All'ottavo posto della classifica generale c'è il primo italiano, Ciro Immobile, seguito da Gomez, quattordicesimo nel ranking generale, e secondo in A. Cristiano Ronaldo è solamente quinto nel nostro campionato e venticinquesimo in totale, a pari punti con Duvan Zapata e Stefano Sensi. Sesto Luis Alberto e settimo Francesco Acerbi. Ilicic ottavo, Brozovic nono e Fabian Ruiz decimo.