Per Allegri la Juve è partita meglio dell’anno scorso: “Non prendiamo gol da 2 partite, è positivo”
"La Juventus non prende gol da due partite, è una cosa positiva". E ancora: "Siamo partiti un po' meglio dell'anno scorso", che fece 1 punto in 2 gare (pari con l'Udinese, ko in casa con l'Empoli) rispetto ai 4 attuali. Ma i due punti lasciati sul campo sono un tarlo che gli rode dentro nonostante professi fiducia, ottimismo e soddisfazione in diretta tv.
Massimiliano Allegri mastica amaro, l'espressione che ha stampata in faccia vale più di mille parole e del sorriso che sfodera davanti ai microfoni. Si sforza di vedere il bicchiere mezzo pieno dopo il pareggio senza reti a Marassi contro la Sampdoria.
Quattro tiri nello specchio della porta, nessuno da parte del suo attaccante principe (Vlahovic, totalmente a secco e apparso isolato). Difficoltà nel dare profondità alla manovra e innescare il serbo che là davanti combatte contro i mulini a vento e predica nel vuoto. Identità che fatica a emergere al netto di calciatori presi e poi sacrificati (Zakaria). Due legni centrati dai blucerchiati. Ce n'è abbastanza per essere preoccupati, soprattutto alla luce della prossima sfida in calendario con la Roma di José Mourinho.
A Genova i bianconeri sono andati a sbattere contro buona parte dei difetti della scorsa stagione che hanno fatto di nuovo capolino. Le attenuanti non mancano: senza Chiesa, Pogba e Di Maria è dura. Lo sarebbe per tutti, in particolare per una squadra che attende dal mercato qualche pedina come manna dal cielo.
"Iniziamo dalle cose positive. Non abbiamo preso gol nelle prime due partite – le parole di Allegri a DAZN -. Poi la Sampdoria ha giocato molto bene nel primo tempo, noi nella ripresa abbiamo fatto delle buone cose, un gol (poi annullato) e creato una buona occasione nel finale. Peccato, abbiamo lasciato due punti".
Ciro Ferrara da studio mette il dito nella piaga e sposta l'attenzione su una delle note dolenti. Allegri non si nasconde. "Nel primo tempo non abbiamo occupato bene l'area, perché con loro si doveva andare con la palla sopra o in diagonale".
Perché la Juve non riesce a ingranare? Il tecnico lo dice senza cercare scuse ma ribadendo come la situazione attuale degli infortunati abbia un po' rotto le uova nel paniere rispetto ai piani. "Una cosa è certa – ha aggiunto il tecnico – in questo momento abbiamo fuori Pogba e Chiesa, che sono due giocatori importanti e stiamo inserendo i nuovi. Sappiamo di essere un filino indietro rispetto agli altri. Serve pazienza. Non aver subito gol per due partite di fila è un buon segnale". E sui social c'è chi, tra i tifosi, già rinfocola l'hashtag #AllegriOut.