Pellegrini ha aperto l’armadietto e ha visto cosa gli aveva lasciato Mourinho: è stato uno schiaffo
Stasera la Roma è impegnata all'Olimpico contro il Cagliari, alla ricerca della terza vittoria consecutiva in campionato (dopo quelle sul Verona e sulla Salernitana) da quando Daniele De Rossi ha preso il posto in panchina di Josè Mourinho, esonerato lo scorso 16 gennaio dopo la sconfitta in casa del Milan. Un Mourinho che si sarebbe sentito tradito da gran parte della squadra, come peraltro già era emerso dall'animato confronto con alcuni senatori dello spogliatoio, avvenuto sull'aereo di ritorno da Milano. Il retroscena svelato oggi da Il Messaggero sparge ulteriore veleno sull'addio del 61enne tecnico portoghese al club giallorosso: il capitano Lorenzo Pellegrini ha trovato nel proprio armadietto qualcosa che sicuramente lo ha amareggiato.
Secondo quanto racconta il quotidiano, Mourinho ha lasciato nell'armadietto del suo capitano l'anello regalatogli dai giocatori della Roma dopo la vittoria della Conference League il 25 maggio 2022. Un gesto dal forte valore simbolico, spiega Il Messaggero, "come si fosse sentito tradito da una squadra che secondo il portoghese non si era comportata da uomini, vista poi la decisione di avallare immediatamente la scelta di De Rossi". Insomma Pellegrini uno per tutti, nonostante sia lui che altri pezzi importanti dello spogliatoio abbiano giurato allo Special One che non sapevano nulla dell'avvicendamento in panchina fino a quando i Friedkin non l'hanno comunicato al diretto interessato.
E tuttavia il risentimento di Mourinho verso la squadra non è sicuramente esteso a tutti, visto che nel post su Instagram in cui ha salutato i tifosi con un messaggio accorato, tra le varie slide sono presenti immagini piene di affetto che lo ritraggono assieme a Mancini, Dybala e Bove.
Quello che si può intuire è che l'aria non era molto respirabile a Trigoria nell'ultimo periodo e non a caso De Rossi è partito proprio dal compattare l'ambiente intorno ad unico battito. Nello scorso weekend il nuovo allenatore giallorosso ha dunque portato tutta la squadra a cena nella sua Ostia: una tavolata di gruppo a base di pesce, a qualche giorno dalla partita di stasera col Cagliari. In questo momento prima ancora che di schemi c'è bisogno di massima unità d'intenti: la stagione è ancora tutta da giocare, tra campionato ed Europa League.