video suggerito
video suggerito

Pazzesca vittoria degli Stati Uniti Under 17 per le qualificazioni mondiali: 22-0, nuovo record assoluto

I ragazzini americani hanno compiuto un’impresa straordinaria, storica per il loro Paese: mai nessuno, in tutte le competizioni e a tutti i livelli, era riuscito a fare meglio: 22-0 alle Isole Vergini con Chase Adams autore di 10 gol. Dopo soli 37 minuti, gara già chiusa sull’11-0.
A cura di Alessio Pediglieri
18 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Stati Uniti hanno inaugurato le qualificazioni Concacaf per la Coppa del Mondo FIFA Under 17 con una vittoria record per il loro Paese a qualsiasi livello, schiacciando le Isole Vergini americane con un epocale 22-0, nella gara di lunedì 10 febbraio. Mattatore assoluto di serata, Chase Adams autore di ben 10 reti. Dopo soli 37 minuti, u ragazzi americani comandavano già 11-0.

Usa-Isole Vergini 22-0: 10 gol li ha segnati il solo Chase Adams

Lunedì sera si è scritta una pagina storica per il calcio a stelle e strisce grazie alla nazionale Under 17 che ha conquistato una vittoria impressionante nella partita d'esordio delle qualificazioni ai mondiali di categoria. A farne le penne, la nazionale delle Isole Vergini che è uscita maltrattata in 90 minuti come mai nessuno prima d'ora sul neutro di San Josè in Costa Rica. In otto sono andati a segno: il capitano degli americani, Maximo Carrizo ha segnato quattro gol mentre Chance Cowell e Jude Terry ne hanno segnati due a testa. Poi le reti Pedro Guimaraes, Ramiz Hamouda, Jamir Johnson e Kellan LeBlanc che hanno segnato un gol a testa. Ma il vero mattatore è stato Chase Adams che ha infilato la porta avversaria per ben 10 volte.

Vittoria storica per gli Stati Uniti a tutti i livelli e in tutte le competizioni

La vittoria degli USA per 22-0 è la più ampia della sua storia in qualsiasi qualificazione alla Coppa del Mondo maschile o femminile a qualsiasi livello. Il miglior risultato precedente nelle qualificazioni maschili under 17 era stato "solamente" 8-0 contro Guadalupa al campionato Concacaf under 17 del 2019. Il miglior risultato precedente a quello di lunedì nelle qualificazioni maschili alla Coppa del Mondo era invece stato 13-0, sempre contro le Isole Vergini americane al campionato Concacaf under 20 del 2018. Il miglior risultato precedente complessivo – superato lunedì sera – era stato 20-0 contro Grenada al campionato Concacaf under 17 femminile del 2022.

Qualificazioni Concacaf: 8 posti per i Mondiali Under 17, in Qatar

Il torneo permette di poter qualificare otto formazioni per la Coppa del Mondo Under 17 , che si terrà dal 5 al 27 del prossimo novembre in Qatar. In un format rivisto e corretto dalla FIFA che ha modificato la Coppa del Mondo giovanile a partire dal 2025: si terrà annualmente e le prime cinque edizioni si terranno tutte in territorio qatariota. In Sud America, la Conmebol organizzerà il Sudamericano in Colombia dal 27 marzo al 12 aprile e darà altre sette qualificate per la competizione.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views