Paulo Sousa allenatore della Salernitana nell’ombra: ha diretto l’allenamento senza farsi vedere
Paulo Sousa è il nuovo allenatore della Salernitana. È arrivata anche l'ufficialità in serata così come l'annuncio dell'esonero di Davide Nicola. Il tecnico portoghese è così a tutti gli effetti il nuovo tecnico dei granata. Un primo giorno assolutamente insolito per l'ex Fiorentina attesissimo da giornalisti e tifosi presenti questo pomeriggio all'esterno del centro sportivo ‘Mary Rosy' dove si allenano i campani.
Le auto continuavano ad arrivare tra giocatori di prima squadra e giovanili che si susseguivano davanti alla struttura dove quotidianamente svolgono le proprie sedute tecniche e atletiche i giocatori, ma mancava il van che avrebbe dovuto portare Paulo Sousa dall'aeroporto di Napoli al centro sportivo della Salernitana. Di fatto il nuovo allenatore dei campani però è riuscito ad entrare da una porta secondaria e non dal cancello principale dove di solito fanno il loro ingresso tutti.
Proprio in questo modo Sousa ha potuto così dirigere il primo allenamento della squadra in vista della difficilissima gara contro la Lazio dell'ex patron Lotito. Forse per rispetto di Nicola il cui esonero non era ancora arrivato e forse per alcuni dettagli burocratici ancora non sistemati al meglio, l'annuncio ufficiale di Paulo Sousa non è arrivato nel pomeriggio ma solo in serata.
A parlare pubblicamente di lui è stato però il ds Morgan De Sanctis che al fianco dell'addetto stampa Gianluca Lambiase e della responsabile comunicazione Mara Andria, ha confermato l'ingaggio dell'ex Fiorentina e l'esonero di Nicola: "Ci sono dei dettagli che stanno valutando gli avvocati – ha detto a proposito di Paulo Sousa – Firma fino a giugno con opzione per altri 24 mesi. Dello staff della società restano tutti quanti. Su Nicola a breve verrà fatto un comunicato ufficiale, ma si tratta di un esonero".
De Sanctis ha sottolineato tutti i dettagli dell'accordo: "Come l’abbiamo convinto? C’è stata tanta volontà da parte della società e del mister, abbiamo ascoltati altri candidati ma più di altri ha voluto fortemente la Salernitana – spiega il ds granata – Ha già visto la partita a Verona, poi saltuariamente rientrava in Italia e la Salernitana l’ha già vista". Il dirigente granata non ha parlato proprio di mercato ma si è concentrato soprattutto sul ritorno di Mazzocchi augurandosi però che l'infortunio a Troost-Ekong non sia grave. Nessun particolare riferimento dunque all'inserimento di altri innesti dagli svincolati ma un ultimo ringraziamento a Nicola: "Voglio rivolgergli un ringraziamento per i 21 punti fatti fino ad ora, che comunque non sono pochi, però ora guardiamo avanti per raggiungere la salvezza".