video suggerito
video suggerito

Partite in chiaro, trattativa in corso: solo 2-3 gare di Serie A in diretta tv per tutti

Dopo l’incontro tra il Ministro dello Sport Spadafora e l’a.d. di Sky Ibarra sembra più probabile che alcune partite del campionato di Serie A possano essere trasmesse in chiaro. Probabilmente sarà così per le prime giornate della ripartenza. Mentre ci potrebbe essere un allentamento dell’embargo per le trasmissioni in chiaro.
A cura di Alessio Morra
69 CONDIVISIONI
Immagine

La Coppa Italia farà ripartire la stagione, poi tornerà anche il campionato di calcio, il 20 e il 21 giugno con i recuperi della 25esima giornata. Poi non ci si fermerà più e si disputeranno dodici turni di campionato in sei settimane. Il Ministro Spadafora vorrebbe che alcune gare fossero trasmesse in chiaro e dopo l'incontro con l'a.d. di Sky Ibarra c'è fiducia. D'altronde Sky, già in passato aveva confermato la disponibilità di trasmettere una serie di eventi calcistici in chiaro. La nota pubblicata, subito dopo l'incontro dal Ministero dello Sport e delle Politiche e Ibarra, ha sottolineato il buon esito del confronto: "L’incontro si è svolto in un clima positivo e di massima collaborazione, allo scopo di individuare una soluzione pienamente condivisa tra le diverse parti e che possa soddisfare nella migliore maniera possibile, in un momento particolare per il Paese, la grande passione degli amanti dello sport".

Sky disposta a trasmettere alcune partite in chiaro

Sky sembra disposta a trasmettere in chiaro un numero limitato di partite. L'idea sarebbe quella di copiare in parte quello che ha fatto la Bundesliga, che ha trasmesso in chiaro le prime due giornate della ripartenza. Ma non ci sarà la ‘Diretta Gol', perché tutti i turni avranno uno ‘spezzatino' notevole e quindi non sarebbe semplice organizzare quel tipo di trasmissione. La Legge Melandri in realtà impedirebbe tutto ciò, ma il Ministro dello Sport è fiducioso sa che le parti stanno collaborando fattivamente e con un decreto potrebbe cercare di risolvere il problema. Sky dovrebbe ottenere uno sconto sull'ultima rata, che ancora non ha versato alle società di Serie A. Insomma una situazione in cui vince il compresso, perché alcune partite saranno in chiaro, però ci guadagna anche l'emittente tv.

Serie A, dove vedere le partite in chiaro in tv

Alcune partite del campionato di Serie A 2019-2020 potrebbero essere trasmesse in chiaro da tv8, emittente visibile anche sul digitale terrestre che appartiene a Sky che quindi potrebbe mandare in onda anche su quel canale gli incontri del campionato di calcio. Gli appassionati già seguono degli eventi sportivi su tv8, come la Formula 1, la MotoGp e gli incontri di Europa League. Su Tv8 andrebbero in onda solo alcune partite di campionato, e solo quelle di cui Sky detiene i diritti (7 incontri per ogni turno), gli altri invece appartengono a DAZN, che invece avrebbe più difficoltà a soddisfare le richieste del governo.

Gol e highglights sui canali in chiaro

Si sta anche lavorando a un allentamento dell'embargo per le trasmissioni in chiaro, che di regola dovrebbero aspettare un po' prima di poter trasmettere i gol in chiaro. Ma l'intenzione generale è quello di modificare anche questa regola almeno per questa parte finale di stagione. Cambieranno gli orari delle partite e si vuole favorire la visione delle immagini e dei gol a tutti gli appassionati. Certamente bisognerà lavorare in modo rapido e veloce per farsi trovare pronti già la prossima settimana.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views