Partite di Serie A rinviate per i funerali di Papa Francesco: quali incontri non si giocheranno

Sabato 26 aprile il campionato di calcio non si giocherà. La Serie A si ferma nel giorno in cui si terranno i funerali di Papa Francesco. Il ministro della Protezione civile Nello Musumeci al termine del Consiglio dei Ministri tenutosi stamattina ha fatto sapere che: "Sabato il campionato di calcio sarà sospeso, mentre domenica le partite si giocheranno". Quindi rinviata Inter-Roma, oltre che Como-Genoa e Lazio-Parma.
Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha inviato le Federazioni a sospendere ogni evento sportivo sabato 26 aprile: "Recependo le indicazioni contenute nel DPCM odierno, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere ogni evento sportivo in programma sabato 26 aprile, nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco, rinnovando altresì l’invito a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche che si disputeranno nell’arco della settimana per onorare la memoria del Pontefice".
Papa Francesco è venuto a mancare nella mattina di lunedì 21 aprile. Il mondo lo piange e lo ricorda con affetto enorme. I funerali del Papa si svolgeranno a Piazza San Pietro sabato 26 aprile (alle ore 10). Il governo ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale, a partire da martedì 22.
Quali sono le tre partite di Serie A rinviate
Slittano dunque le tre partite che, inizialmente, erano state programmate per sabato 26 aprile. La Lega di Serie A aveva stabilito che Como-Genoa si giocasse alle 15, che l'attesissima sfida tra l'Inter e la Roma si disputasse a San Siro alle ore 18. Mentre l'anticipo serale sarebbe dovuto essere Lazio-Parma. Che Lazio-Parma fosse rinviata era praticamente scritto. Si gioca nella Capitale, dove nella mattinata di sabato ci saranno le esequie del Pontefice e nel weekend a Roma c'è anche il Giubileo dei giovani. Il passaggio al lunedì era già scontato.

Quando si giocherà Inter-Roma
E ora c'è da trovare la data per l'incontro tra Inter e Roma, partita che ha grandi implicazioni sia per la lotta scudetto (Inter al comando con il Napoli) che per quella per l'Europa (i giallorossi sono in lizza per un posto in Europa League con un gruppetto di squadre). Il ministro Musemuci ha dichiarato che domenica regolarmente può giocarsi il campionato.
Dunque domenica si terranno le partite già in programma e probabilmente anche Inter-Roma, pure se i nerazzurri tre giorni dopo avranno la semifinale di andata di Champions League con il Barcellona. Dovesse giocarsi domenica è chiaro che il primo slot utile sarebbe quello delle 12:30, che offrirebbe un minimo recupero ai nerazzurri in vista della super sfida con i bluagrana.
Il programma della 34ª giornata di Serie A
Atalanta-Lecce: venerdì 25 aprile, ore 20:45
Como-Genoa: data da definire
Inter-Roma: data da definire
Lazio-Parma: data da definire
Venezia-Milan: domenica 27 aprile, ore 12:30
Fiorentina-Empoli: domenica 27 aprile, ore 15
Juventus-Monza: domenica 27 aprile, ore 18
Napoli-Torino: domenica 27 aprile, ore 20:45
Udinese-Bologna: lunedì 28 aprile, ore 18:30
Verona-Cagliari: lunedì 28 aprile, ore 20:45