Parigi invasa da cartelloni provocatori prima di Inghilterra-Francia: sono degli inglesi
Gli inglesi sono i ‘Maestri del Calcio'. Questo titolo onorifico resterà per sempre anche se nella sua storia l'Inghilterra ha vinto solo un Mondiale, quello del 1966. La generazione attuale di calciatori regala speranze agli appassionati inglesi, che sono andati vicini al successo soprattutto agli ultimi Europei, persi in finale ai rigori contro l'Italia. A Qatar 2022 l'Inghilterra non si è presentata con i gradi della favorita, perché gli ultimi mesi sono stati piuttosto negativi, ma ora la squadra di Southgate è ai quarti e inizia a sognare. C'è da battere la Francia campione in carica per arrivare, almeno, tra le prime quattro. Ma in terra d'Albione c'è chi è già sicuro che il successo finale sarà di Kane e compagni e non fa niente per nascondersi.
Inghilterra-Francia è una sfida classica nel panorama europeo, anche se finora in un match da dentro o fuori non si sono mai sfidate in una grande manifestazione queste due grandi nazionali. I campioni in carica temono l'Inghilterra, che gioca da sfavorita per molti, ma non per tutti. Perché c'è chi non solo pensa che la squadra di Southgate possa battere la Francia, ma possa vincere direttamente il Mondiale, e tra questi c'è chi è talmente sicuro da aver tappezzato Parigi di slogan sul successo inglese a Qatar 2022.
Le ostilità le ha aperte ‘The Sun', uno dei più noti tabloid inglesi, che ha tappezzato Parigi di manifesti calcistici, con tema la Coppa del Mondo. E lo slogan scelto è sempre il solito: "It's coming home" e cioè "Sta tornando a casa", lo slogan usato per Euro '96 e riproposto in occasione degli ultimi Europei. Slogan che ha accompagnato l'Inghilterra, che avrebbe dovuto riportare il calcio a casa, vincendo uno dei trofei, ma non ci è riuscita.
Questo slogan sottovoce è stato utilizzato nelle ultime settimane, ma ora pian piano viene riproposto e il ‘The Sun' ha deciso di tradurlo anche in francese per rendere ancora molto più chiaro il messaggio: "Il rentre chez-nous". E in diversi punti di Parigi, compreso sotto la Tour Eiffel, sono stati comprati degli spazzi pubblicitari dal ‘Sun'. E in quegli spazi compaiono dei messaggi chiari, messaggi di sfida, con sullo sfondo le immagini dei calciatori principali dell'Inghilterra: da Kane a Bellingham passando per Foden e Rashford, autore già di 3 gol in questa manifestazione.
Le diverse immagini hanno ognuna uno slogan differente, si va dal titolo che torna a casa, quindi danno per garantite tre vittorie, fino all'incoronazione di ‘King Harry' (Kane). Ma c'è anche un ‘I Tre Leoni ruggiscono'. Il guanto di sfida alla Francia è stato lanciato in grande stile, la provocazione è forte. Va detto pure però che a questo punto il peso delle responsabilità sulla nazionale dell'Inghilterra aumenta a dismisura.