Paolo Guerrero attacca Messi dopo Argentina-Perù: “Non lo puoi toccare con un dito e lui lo sa”
Una sconfitta che brucia da parte del Perù che ha cullato l'idea di uscire indenne dal match contro l'Argentina valido per le qualificazioni ai Mondiali 2026. Sconfitta per 1-0 con gol decisivo di un super Lautaro Martinez su assist di Leo Messi oggetto delle critiche nel post gara dall'attaccante peruviano Paolo Guerrero: "Lo tocchi con un dito ed è sempre fallo…"
Le critiche pesanti di Guerrero a Messi in Argentina-Perù
Il leggendario 40enne attaccante e capitano della nazionale peruviana, Paolo Guerrero, ha attaccato pesantemente nei commenti post match di Argentina-Perù, l'arbitro colombiano Wilmar Roldan reo, ai suoi occhi, di aver avuto più che un semplice occhio di riguardo per sanzionare i suoi connazionali ogni volta che si sono avvicinati troppo a Messi, fischiando costantemente punizione a favore degli argentini. "E' stata una gara molto fisica ed eravamo sullo stesso livello. Tanti contatti e pochi falli, anch'io ne ho presi e dati. Poi, ovviamente, tutto si complica nel momento in cui l'arbitro ti condiziona, ti mette in difficoltà. Si è giocato duramente, sono stati fischiati pochi falli, tranne quando tocchi Messi: basta sfiorarlo con un dito e si fischia fallo. Nessuno, poi, dice niente perché è Messi. E lui lo sa"
La reazione virale di Messi su Zambrano: come con Weghorst
A esempio del suo discorso, Paolo Guerrero ha commentato in modo critico un episodio in particolare durante il match, che ha riportato alla mente uno più famoso e diventato oramai un meme virale: il "cosa guardi, stupido?" che Leo Messi rivolse all'olandese Wout Weghorst durante i Mondiali del 2022 durante un'intervista di fine gara.
Anche in Argentina-Perù è andato in scena un episodio molto simile quando Messi si è platealmente arrabbiato con il difensore peruviano Carlos Zambrano, che aveva tentato di fermarlo e sottrargli la palla. La pulga gli ha rivolto un'occhiataccia prima di dire: "Cosa stai facendo, stupido?". "Perdere così fa male" ha concluso poi Guerrero, "in altre partite avrei detto meritatamente non in questa. Un po' più determinati, decisi e avremmo potuto creare maggiori situazioni pericolose".
Qualificazioni ai Mondiali 2026, la situazione di Argentina e Perù
IL Girone sudamericano per le qualificazioni ai Mondiali 2026 dopo gli ultimi incontri, ha visto rilanciare in alto i colori proprio dell'Argentina che con i 3 punti sul Perù ha ulteriormente ribadito la propria leadership solitaria: 25 punti dopo 12 partite. Un gap che è aumentato sulla seconda, l'Uruguay, a -5 dopo aver impattato 1-1 contro il Brasile, grande delusione. Il Perù resta mestamente ultimo a soli 7 punti, totalmente tagliato fuori da ogni possibilità di qualificazione.