video suggerito
video suggerito

Pallone d’Oro 2019, Neymar: l’esclusione dai candidati spiegata da France Football

Gli insulti agli ufficiali UEFA, la sberla al tifoso in Coppa di Francia e poi la Copa America vinta dal Brasile senza di lui. Nel mezzo, la telenovela di mercato tra Barcellona e il Psg. Questi i motivi per i quali chi ha votato i candidati non ha incluso Neymar, assente dal Pallone d’Oro dopo 9 anni consecutivi.
A cura di Alessio Pediglieri
47 CONDIVISIONI
Immagine

Neymar non potrà vincere il Pallone d'Oro 2019. Non si sa chi verrà premiato ma di certo non il brasiliano del Psg. Perché è stato escluso dalla lista dei 20 candidati al trofeo individuale più ambito da parte di un professionista del calcio. Ma è in buona compagnia in questa edizione che non ha mancato di alzare il consueto polverone di critiche e speculazioni su chi c'è e chi manca. Il fenomeno del Paris Saint-Germain è, insieme a Oblak, Modric, Kane e Suarez il nome più importante che non potrà essere votato come miglior giocatore dell'anno.

Sicuramente non ha avuto una stagione convincente ma la sua assenza fa certamente rumore vista la caratura del giocatore, così come la ‘storica' esclusione di Modric, il centrocampista croato del Real Madrid che rappresenta una prima assoluta: mai fino ad oggi il precedente vincitore del Pallone d'Oro non era presente anche nell'edizione successiva (tolto Van Basten che si ritirò dal calcio).

Le motivazioni di France Football

‘France Football', che ogni anno assegna il Pallone d'Oro, ha voluto pubblicare un articolo in cui ha voluto spiegare i motivi che hanno tenuto Neymar fuori dalla shortlist dei calciatori meritevoli del premio. Di certo hanno inciso i comportamenti negativi di Neymar che non sono passati inosservati a chi ha dovuto votare, come gli insulti agli ufficiali UEFA che lo hanno portato alla squalifica e la manata a un tifoso dopo la finale di Coppa di Francia.

Assente dopo 9 edizioni

E' la prima volta per il talento brasiliano da 9 anni a questa parte, perché sempre, in precedenza, era rientrato tra i candidati e possibili vincitori. Adesso però non c'è e la colpa è pressocchè da imputare allo stesso giocatore che ha visto il Brasile trionfare in Copa America senza di lui e che è stato anche protagonista (sempre in negativo) di una telenovela di mercato tra Barcellona e Psg che ha stancato tifosi ed evidentemente addetti ai lavori.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views