Otto squadre italiane in Europa nel 2022-2023, è possibile! Ma serve un incastro cervellotico
Quante squadre italiane si qualificano per le coppe della prossima stagione? Certi delle quattro che parteciperanno alla Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus), in totale potrebbero essere anche otto. Molto dipende dalla Roma, sia per il piazzamento nella classifica di Serie A sia per l'esito della finale di Conference League contro il Feyenoord. Due variabili connesse e che aprono a scenari differenti, alcuni anche abbastanza clamorosi.
Dopo la vittoria della Viola nel posticipo contro i giallorossi, sono quattro le formazioni raccolte in tre punti e tutte (o quasi) potrebbero ritrovarsi nelle competizioni continentali. Si tratta della Lazio (5° – 62 punti), seguita da Roma (6° – 59), Fiorentina (7° – 59) e Atalanta (8° – 59).
La quinta e la sesta posizione spalancano le porte dell'Europa League. Perché c'è un posto in più oltre alla quinta? Lo spiega l'articolo 3 (Entries for the competition) del Regolamento Uefa: la seconda squadra ad avere diritto è la vincitrice della Coppa Italia, ma sia la Juventus sia l'Inter sono già qualificate alla Champions, e si libera uno slot per la sesta.
Allo stato dei fatti, in attesa della finale di Conference, considerati gli slot a disposizione e gli equilibri della classifica avulsa, Lazio e Roma sarebbero in Europa League mentre il posto in Conference spetterebbe alla Fiorentina lasciando la ‘dea' a casa davanti alla tv, fuori da tutto. La "variabile" Roma, però, può cambiare molto quanto al numero di italiane qualificate nel percorso delle coppe.
La squadra di José Mourinho è attesa dalla finalissima di Conference League (25 maggio, ore 21:00, a Tirana). Se la vince accede direttamente all'Europa League ma cosa accadrà in Serie A per l'assegnazione degli altri piazzamenti per le Coppe? Dipende da quale posizione occuperà al termine del campionato. In base a una serie di opzioni potrebbero essere addirittura otto le squadre qualificate.
Ecco nel dettaglio cosa può verificarsi:
- La Roma chiude al 5° o al 6° posto – Si qualifica all'Europa League attraverso il campionato, mentre la settima va ai playoff di Conference League.
- La Roma chiude al 7° posto – La quinta e la sesta classificata accedono ai gironi di Europa League. Vi farà parte anche la Roma quale vincente della Conference League ma nessuna squadra italiana sarà in Conference.
- La Roma chiude dall'8° posto in giù – Se vince la Conference va in Europa League assieme alla quinta e sesta classificata, la settima va in Conference League. In questo caso saranno otto i club italiani nelle Coppe 2022-2023.
Qualora la Roma dovesse vincere la Conference League e ritrovarsi fuori dalle prime sette posizioni in classifica alla fine del campionato – scenario ancora possibile, viste le distanze ridotte tra le squadre che occupano dal quinto all'ottavo posto – l'Italia si presenterebbe ai nastri di partenza della prossima stagione con otto rappresentanti nelle coppe europee: quattro in Champions, tre in Europa League (tra cui la Roma) e una in Conference League.