Ostacolo Lipsia per l’Atalanta in Europa League, Percassi ammette: “Mi viene il mal di testa”
L'Atalanta è pronta a scrivere un'altra pagina importante della propria storia. Dopo aver conquistato l'accesso ai quarti di finale di Europa League, la squadra di Gasperini, che aveva battuto agli ottavi il Bayer Leverkusen nel doppio confronto, dovrà vedersela con il Lipsia. Un'altra tedesca sulla strada dei bergamaschi che sfideranno l'attuale quarta forza della Bundesliga, tra i club più in crescita in Europa. Le outsider dei rispettivi campionati capaci di mettere spesso in difficoltà le big e che ora si giocheranno l'accesso a una semifinale che potrebbe riservargli una tra Braga e Rangers. Tutto sommato un sorteggio positivo che potrebbe portare facilmente in finale una delle due squadre se solo riuscissero a superare i quarti. Il presidente dell'Atalanta, Antonio Percassi, vola basso e sottolinea come non si fidi minimamente del Lipsia e di una società che è in crescita esponenziale negli ultimi anni:
"Onestamente avrei preferito un'avversaria diversa, ma questo fa parte del gioco – dice il presidente atalantino in un'intervista al sito ufficiale del club – Per noi è un confronto molto impegnativo, un'altra di quelle partite che fanno crescere ma i ragazzi sono più preparati di qualche anno fa. Il livello delle competizioni europee marca una diversità netta col campionato italiano, basti guardare chi abbiamo affrontato negli ultimi anni". Ma non è tutto, il giudizio del presidente della Dea è netto e senza filtri sul prossimo avversario che affronterà la squadra di Gasperini: "Mi viene il mal di testa, è una squadra importante e molto forte nonché una società potente".
L'Atalanta ha comunque ritrovato quella spensieratezza di un tempo e Gasperini dopo la sosta potrebbe anche ritrovare incredibilmente Zapata che è in netta ripresa dopo l'infortunio che sembrava avergli fatto chiudere anzitempo la stagione. Il gol di Boga è poi un segnale importante che consente al tecnico della Dea di poter continuare a puntare su un giocatore di cui si fida ciecamente e che aspetta solo possa inserirsi al meglio nei meccanismi di squadra, proprio come sta facendo adesso l'ex Sassuolo. Percassi ha però parlato anche del passaggio del turno e fa una dedica speciale: "Alle famiglie che hanno subìto perdite pesantissime per la pandemia – ha detto – Le immagini strazianti dei camion con le bare di un anno fa le ricordiamo tutti: speriamo il problema si risolva, per ora siamo in alto mare".