Osimhen salva il Napoli a Cagliari, finisce 1-1: Spalletti manca l’aggancio alla vetta
Il Napoli manca l'aggancio alla vetta, Milan e Inter ringraziano il Cagliari. La squadra di Walter Mazzarri ha costretto al pareggio gli azzurri di Luciano Spalletti ma fino all'86' i sardi erano in vantaggio grazie alla rete di Gaston Pereiro: gli azzurri sono riusciti a rimetterla in equilibrio grazie alla rete del solito Victor Osimhen. Nel Monday Night della 26a giornata della Serie A 2021-2022 i sardi hanno giocato una gara di grande concentrazione e attenzione in entrambe le fasi ma non sono riusciti a portare a casa il bottino pieno per la prodezza del centravanti nigeriano.
Il Cagliari ha avuto un impatto migliore sul match e l'unica grande occasione della prima frazione è di Joao Pedro, che ha sfruttato un errore in costruzione di Koulibaly e ha provato a battere il portiere avversario con una conclusione sul secondo palo. Palla larga. Apprensione in casa azzurra per Giovanni Di Lorenzo, che è stato costretto ad abbandonare il campo a causa di un colpo alla testa dopo un duello aereo con Altare.
Il Cagliari è andato vicinissimo al gol con Deiola all'inizio della ripresa ma pochi minuti dopo è stato Gaston Pereiro a portare in vantaggio i sardi con un tiro non irresistibile che Ospina non ha controllato bene: il portiere colombiano si è fatto ingannare da rimbalzo e la palla è finita in rete, tra lo stupore di tutti.
Dopo la clamorosa doppia occasione Deiola-Baselli e la grande parata di Ospina su Marin è arrivato il gol del pareggio con Victor Osimhen, che di testa ha infilato la palla alle spalle di Cragno sfruttando un bellissimo cross dalla sinistra di Mario Rui. Per l'attaccante nigeriano, partito dalla panchina, è la rete numero 7 in campionato.
Nel finale è ancora il Cagliari a rendersi pericoloso con Marin e Pavoletti ma il risultato non cambia più. Un pareggio che lascia con l'amaro in bocca entrambe le squadre: i sardi per l'ottima prestazione che hanno messo in campo e gli azzurri per aver mancato una grande occasione per portarsi in testa alla classifica.
Il tabellino di Cagliari-Napoli
RETI: 58′ Pereiro, 86′ Osimhen.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Goldaniga, Lovato, Altare; Bellanova, Baselli (83′ Zappa), Grassi (75′ Marin), Deiola, Dalbert; Joao Pedro, Pereiro (83′ Pavoletti). Allenatore: Mazzarri.
NAPOLI (3-4-2-1): Ospina; Rrahmani, Koulibaly, Juan Jesus (67′ Fabian); Di Lorenzo (27′ Malcuit) (83′ Zanoli), Demme (67′ Ounas), Zielinski, Mario Rui; Elmas, Mertens; Petagna (67′ Osimhen). Allenatore: Spalletti.
ARBITRO: Simone Sozza.