Ortiz sanguina, ha la mascella fratturata e perso 3 denti: la reazione dell’arbitro spiazza tutti

Danilo Ortiz è a terra, ha perso 3 denti e gli esce sangue dalla bocca. È stordito, ha la faccia dolente, non riesce nemmeno a parlare. La mascella è fratturata in più punti. Ha subito una grave lesione maxillo-facciale, è la diretta conseguenza di una gomitata ricevuta in pieno volto durante la partita tra l'Atlético Cienciano e l'Alianza Universidad de Huánuco (ottava giornata del Torneo Apertura della Liga 1 peruviana). È stato il colombiano Yorleys Mena a rifilargli il colpo proibito in un contrasto di gioco violento.
Qual è stata la reazione dell'arbitro? Stucchevole per la decisione presa: ha estratto solo il cartellino giallo, ignorando completamente la portata di quell'intervento che avrebbe meritato il rosso e una sanzione severa in termini di squalifica. Ad alimentare ulteriormente polemiche è stato anche un altro fattore: il mancato intervento del Var, che avrebbe potuto suggerire al direttore di gara di rivedere azione e scelta. Invece, nulla.

L'incidente avvenuto nel primo tempo è scioccante
Minuto numero 21 del primo tempo, il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Mena e Ortiz vanno al duello aereo per battere di testa ma è il secondo ad avere la peggio: l'impatto è forte, la caduta rovinosa peggiora la situazione. Intorno al difensore si forma un capannello di compagni di squadra e avversari, la tensione è alle stelle. Italo Gonzalez è il fischietto che spiazza tutti mostrando indulgenza, né dalla cabina di regia gli altri ufficiali di gara fanno notare l'anomalia.
La corsa in ospedale poi l'operazione per la "ricostruzione del viso"
Le "sorprese", però, non finiscono qui. Né Ortiz né lo staff medico si sono accorti con immediatezza di cosa fosse successo: l'ex calciatore del Racing Club, del Banfield e del Godoy Cruz è rimasto ugualmente in campo portando a termine l'incontro. Subito dopo il triplice fischio è stato trasportato con urgenza in ospedale. La diagnosi ha confermato la gravità delle condizioni: ha riportato la frattura della mandibola in più punti e perso 3 denti, per sanare quelle lesioni i medici hanno optato per un intervento di chirurgia ricostruttiva. Dopo l'operazione dovrà star fermo per un paio di mesi.

La nota della società riporta il bollettino medico
Che tutto è andato per il meglio lo si evince dalla nota ufficiale della società, il Club Cienciano. Sui social ha condiviso il bollettino medico: "Il giocatore Danilo Ortiz ha subito un trauma alla mandibola durante la partita contro l'Alianza Universidad de Huánuco, che ha causato una frattura in quella zona e la perdita di tre denti. Sarà sottoposto a intervento chirurgico nelle prossime ore. Gli auguriamo la migliore guarigione. Forza Danilo!".