Orsato non sarà l’arbitro della finale degli Europei, carriera finita: a Berlino un altro italiano
La finale degli Europei 2024 tra Spagna e Inghilterra sarà diretta dall'arbitro francese François Letexier, direttore di gara di 35 anni, internazionale dal 2017 che fin qui aveva diretto tre partite, nessuno tra quarti e semifinali. Letexier sarà il più giovane arbitro di sempre a dirigere una finale degli Europei. Una scelta sorprendente, considerato che erano dati come favoritissimi Daniele Orsato e il polacco Marciniak, arbitro della finale dei Mondiali 2022, che sarà il quarto uomo. Orsato chiude così la sua carriera con la partita dei quarti tra Inghilterra e Svizzera. A Berlino ci sarà comunque un arbitro italiano: Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, che sarà di supporto al VAR.
Letexier arbitro di Spagna-Inghilterra, Irrati di supporto al VAR
Daniele Orsato, che quindi chiude la carriera con Inghilterra-Svizzera, e Szymon Marciniak sembravano giocarsi il posto, con il francese Turpin come outsider. Invece sarà un altro transalpino François Letexier a dirigere la finale degli Europei. I suoi assistenti saranno i francesi Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni. Mentre il quarto ufficiale sarà proprio Marciniak, che dunque in un'altra veste parteciperà alla finale. Al VAR un altro francese: Jerome Brisard, assistito dal connazionale Willy Delajod, che saranno supportati da Massimiliano Irrati. Tomasz Listkiewicz sarà l'assistente di riserva.
Chi è François Letexier l'arbitro della finale di Euro 2024
Una carriera veloce quella di Letexier, classe 1989. Dunque a 35 anni sarà l'arbitro della finale degli Europei questo francese, che nella passata stagione è stato arbitro di dieci partite di Champions League, compresa Lazio-Bayern, e il quarto ufficiale della finale Real Madrid-Borussia Dortmund, oltre a due gare di Europa League della Roma, quelle con Bayer Leverkusen e Brighton.
65 partite Uefa all'attivo, internazionale dal 2017, è stato quarto ufficiale nella partita inaugurale Germania-Scozia e soprattutto arbitro di Croazia-Albania, Danimarca-Serbia e Spagna-Georgia a Euro 2024. Ha diretto la finale della Supercoppa Europea Manchester City-Siviglia ed è stato scelto come arbitro per le Olimpiadi di Parigi 2024.