video suggerito
video suggerito

Orsato non sarà l’arbitro della finale degli Europei, carriera finita: a Berlino un altro italiano

François Letexier a 35 anni dirigerà la finale di Euro 2024 Spagna-Inghilterra. L’arbitro francese ha beffato Marciniak e Orsato, che chiude così la sua carriera. L’Italia sarà comunque presente con Massimiliano Irrati che sarà a Berlino come supporto al VAR.
A cura di Alessio Morra
811 CONDIVISIONI
Immagine

La finale degli Europei 2024 tra Spagna e Inghilterra sarà diretta dall'arbitro francese François Letexier, direttore di gara di 35 anni, internazionale dal 2017 che fin qui aveva diretto tre partite, nessuno tra quarti e semifinali. Letexier sarà il più giovane arbitro di sempre a dirigere una finale degli Europei. Una scelta sorprendente, considerato che erano dati come favoritissimi Daniele Orsato e il polacco Marciniak, arbitro della finale dei Mondiali 2022, che sarà il quarto uomo. Orsato chiude così la sua carriera con la partita dei quarti tra Inghilterra e Svizzera. A Berlino ci sarà comunque un arbitro italiano: Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, che sarà di supporto al VAR.

Letexier arbitro di Spagna-Inghilterra, Irrati di supporto al VAR

Daniele Orsato, che quindi chiude la carriera con Inghilterra-Svizzera, e Szymon Marciniak sembravano giocarsi il posto, con il francese Turpin come outsider. Invece sarà un altro transalpino François Letexier a dirigere la finale degli Europei. I suoi assistenti saranno i francesi Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni. Mentre il quarto ufficiale sarà proprio Marciniak, che dunque in un'altra veste parteciperà alla finale. Al VAR un altro francese: Jerome Brisard, assistito dal connazionale Willy Delajod, che saranno supportati da Massimiliano Irrati. Tomasz Listkiewicz sarà l'assistente di riserva.

Massimiliano Irrati sarà di supporto al VAR nella finale Spagna-Inghilterra.
Massimiliano Irrati sarà di supporto al VAR nella finale Spagna-Inghilterra.

Chi è François Letexier l'arbitro della finale di Euro 2024

Una carriera veloce quella di Letexier, classe 1989. Dunque a 35 anni sarà l'arbitro della finale degli Europei questo francese, che nella passata stagione è stato arbitro di dieci partite di Champions League, compresa Lazio-Bayern, e il quarto ufficiale della finale Real Madrid-Borussia Dortmund, oltre a due gare di Europa League della Roma, quelle con Bayer Leverkusen e Brighton.

François Letexier dirigerà la finale di Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra.
François Letexier dirigerà la finale di Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra.

65 partite Uefa all'attivo, internazionale dal 2017, è stato quarto ufficiale nella partita inaugurale Germania-Scozia e soprattutto arbitro di Croazia-Albania, Danimarca-Serbia e Spagna-Georgia a Euro 2024. Ha diretto la finale della Supercoppa Europea Manchester City-Siviglia ed è stato scelto come arbitro per le Olimpiadi di Parigi 2024.

811 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views