video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Orsato ignorato dalla FIFA per i quarti di finale dei Mondiali: è un’ottima notizia

Daniele Orsato non è tra gli arbitri designati dalla FIFA per i quarti di finale dei Mondiali: un’esclusione che lascia ben sperare.
A cura di Fabrizio Rinelli
983 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'inizio dei quarti di finale dei Mondiali 2022 in Qatar ha dato il via alla fase decisiva del torneo. Si è entrati nel momento clou della kermesse internazionale che ha già creato interesse anche per via delle designazioni arbitrali che verranno fatte da Pierluigi Collina per le ultime quattro partite. Un argomento di grande interesse per il nostro Paese data la presenza di Daniele Orsato che ha già arbitrato ottimamente la gara inaugurale di questi Mondiali e soprattutto Argentina-Messico, gara difficilissima dal punto di vista ambientale e per la sua importanza per la qualificazione della nazionale di Scaloni.

Per gli ottavi e i quarti di finale però Collina ha deciso di tenere fuori Orsato che dunque – salvo sorprese – al 99% dovrebbe dirigere una delle ultime quattro partite dei Mondiali, le due semifinali e le due finali. Realisticamente è più semplice immaginare il fischietto veneto alla direzione di una semifinale, poiché da tradizione l'arbitro che dirige la finalissima ha diretto una delle partite ad eliminazione diretta.

Orsato a colloquio con Messi durante i Mondiali in Qatar.
Orsato a colloquio con Messi durante i Mondiali in Qatar.

Orsato è dunque in corsa e questa rappresenta un'ottima notizia in termini di prestigio, per lui e per la classe arbitrale italiana. Il favorito numero uno per arbitrare la finale resta lo spagnolo Mateu Lahoz che però dovrà confermarsi in Olanda-Argentina: se sbaglia qualcosa è fuori. Anche Marciniak, Makkelie e Turpin sono nel lotto dei papabili insieme a Orsato. Occhio anche a due possibili outsider dall'Africa: l'algerino Ghorbal e il marocchino Elfath.

Sussurri vorrebbero Orsato in odore di Brasile-Argentina, qualora dovesse essere questa la semifinale nella parte alta del tabellone. Una partita che che è facile prevedere intensa e nervosa, caratteristiche che necessitano di un direttore di gara carismatico e deciso, proprio come Orsato.

Orsato durante Argentina-Messico.
Orsato durante Argentina-Messico.

Al momento dunque tutti gli incastri per capire chi arbitrerà la finalissima saranno definiti solo dopo la disputa dei quarti di finale. Lahoz sarà in campo per Olanda-Argentina, Oliver per Croazia-Brasile con Sampaio di scena in Inghilterra-Francia e Tello per Portogallo-Marocco. A seconda di quale nazionale passerà dunque il turno accedendo alle semifinali, Collina prenderà la sua decisione. Orsato e Lahoz sono da considerare liberi da restrizioni, vista l'assenza dalla competizioni delle rispettive nazionali. Per il resto il francese Turpin potrebbe essere escluso se la nazionale di Deschamps arrivasse fino in fondo, così come l'inglese Oliver, l'argentino Tello e il brasiliano Sampaio.

Orsato, dunque, spera ancora, dopo il primo riconoscimento ricevuto con l'assegnazione della partita inaugurale. La doppietta tra partita d'apertura e finale sarebbe un remake per la FIFA, dopo il precedente dell'ultima edizione dei Mondiali nel 2018, quando l'arbitro Pitana arbitrò ad un mese di distanza sia Russia-Arabia Saudita che la finalissima Francia-Croazia.

983 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views