Orgoglio Italia: su Sky alle 21 la replica della finale del Mondiale 2006
In questo momento difficile per il popolo italiano, Sky ha deciso per una iniziativa che possa spingere all'unità e all'orgoglio: replicare il cammino vittorioso degli azzurri di Marcello Lippi ai Mondiali del 2006 quando l'Italia trionfò contro la Francia. Un'idea nata dal dover completare un palinsesto lasciato vuoto per lo stop ai campionati davanti all'emergenza sanitaria internazionale, ma anche per suscitare lo spirito di compattezza e fratellanza.
Alle 21, andrà in onda la finale integrale delle gesta di Del Piero, Materazzi, Grosso, Totti. Alfieri di una Italia che trionfò davanti a mille difficoltà, reduce da un momento tragico per il nostro calcio, racchiuso in uno degli scandali più grandi, "Calciopoli". 14 anni fa un manipolo di giocatori guidati da Marcello Lippi trovò motivazioni nascoste, riuscì a trovare coesione e combattere all'unisono per un unico scopo, riuscendoci. Un augurio per l'Italia di uscire, tutti insieme da questa situazione d'emergenza per la pandemia da Covid19.
Speriamo che questi ragazzi, che in quella occasione hanno dato dimostrazione di compattezza, di unità, di voglia di mettersi ognuno a disposizione degli altri, siano ancora una volta di esempio agli italiani (Marcello Lippi)
Con l'occasione di rivedere le partite degli azzurri, Sky ha ideato anche un filo conduttore con tutti i protagonisti d'allora, a distanza di 14 anni. C'è chi ha abbandonato il mondo del calcio, chi ha cambiato veste, chi ancora è in campo al di là della carta d'identità. Un modo per ridare l'Italia all'Italia, con inizio alle 21, perché per un paio d'ore ci si estranei dai problemi di tutti i giorni, ritrovando lo spirito giusto per uscire dal'emergenza
Luca Toni: oggi come allora torneremo a vincere insieme
A corollario della cavalcata vincente del 2006, ci saranno anche le dichiarazioni di oggi dei vari giocatori, ognuno dal salotto di casa propria per rispetto delle ordinanze e delle ristrettezze sanitarie per limitare il più possibile il contagio. Tra le tante testimonianze anche quella di Luca Toni: "Come allora anche oggi, vedrete, torneremo ancora a vincere"