Ollie Watkins sapeva già tutto: “Ho detto a Palmer tu fai l’assist, io porto l’Inghilterra in finale”
L'Inghilterra ha raggiunto per la seconda volta consecutiva la finale degli Europei, che disputerà domenica 14 luglio contro la Spagna. Decisivi sono stati materialmente i cambi di Southgate e il gol di Ollie Watkins, che è diventato l'eroe degli inglesi e ha fatto sì che le sostituzioni del c.t. siano state decisive e soprattutto ha reso reale quello che aveva dichiarato all'amico Palmer prima di entrare in campo.
Inghilterra-Olanda 2-1, Watkins spacca la semifinale
La litania è sempre la stessa: gli inglesi non vincono mai, finirà come al solito, perderanno presto anche stavolta. Ma i calciatori di Southgate oltre a essere forti hanno carattere, un grande carattere,, dopo aver vinto ai supplementari con la Slovacchia e ai rigori con la Svizzera, hanno piegato l'Olanda con un gol al 90′ di Ollie Watkins che è entrato e dopo nemmeno dieci minuti ha realizzato il gol vittoria. Southgate stavolta viene esaltato per aver indovinato i cambi, in entrata e in uscita. Watkins si prende la copertina segnando appena il quarto gol della sua carriera in nazionale.
Watkins aveva già ‘visto' tutto e aveva predetto il gol a Palmer
Al termine dell'incontro era ovviamente raggiante il bomber dell'Aston Villa che aveva un sorriso a trentadue denti, ricordando le ultime settimane, ma anche in realtà tutta la sua carriera: "Aspettavo quel momento da settimane. C'è voluto molto duro lavoro per arrivare dove sono oggi. Sono deliziato".
Poi, però, ha spiegato di aver detto a Cole Palmer, subentrato assieme a lui (per Kane e Foden), che avrebbe fatto gol con un suo assist. Detto, fatto. Clamoroso, considerata anche la portata dell'evento: "Giuro sulla mia vita, e su mio figlio, di aver detto a Cole Palmer che oggi mi avrebbe fatto un assist e avrei segnato. È la sensazione più bella di sempre. Ci sono state tante critiche ma siamo in finale e questo è l'importante. Andare sotto sembra rimetterci in moto. Abbiamo vinto in rimonta".