Il sorteggio di Nations League 2022 in diretta, Italia testa di serie: dove vederlo in TV e streaming
Riparte la Nations League con il sorteggio in programma il 16 dicembre 2021, a Nyon alle ore 18 che definirà le avversarie dell'Italia di Roberto Mancini per la terza edizione 2022/2023 del torneo. Gli Azzurri, campione d'Europa in carica, terza nell'ultima edizione di Nations League e a caccia della qualificazione ai Mondiali (dovrà passare dai playoff), è testa di serie ed è inserita nella fascia 1 della Lega A con la Francia, vincitrice del titolo, il Belgio e Spagna. Sono 16 in totale le squadre inserite nella Lega A, suddivise in 4 fasce da 4 squadre: i pericoli maggiori per l'Italia sono rappresentati da Germania e Inghilterra, ma anche la Svizzera.
Le date del torneo per nazionali sono in programma dal 2 giugno 2022, data in cui inizierà la fase a gironi, fino al 18 giugno 2023 quando si giocheranno le finali: partecipano al sorteggio 55 squadre suddivise in 4 leghe che permetteranno la definizione dei vari gironi. Sarà possibile seguire il sorteggio in diretta TV e streaming sul sito ufficiale della Uefa dove è possibile consultare anche la guida completa al torneo.
Le fasce del sorteggio della Lega A:
Fascia 1: Francia, Spagna, ITALIA, Belgio
Fascia 2: Portogallo, Paesi Bassi, Danimarca, Germania
Fascia 3: Inghilterra, Polonia, Svizzera, Croazia
Fascia 4: Galles, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria
Dove vedere i sorteggi di Nations League 2022/2023 in TV e streaming
Dove vedere il sorteggio dei gironi di Nations League in TV? Al momento non ci sono indicazioni sulla copertura televisiva dell'evento, e l'unica certezza è che sarà trasmesso in diretta streaming in chiaro sul sito ufficiale della Uefa. Questo significa che la cerimonia si potrà seguire su dispositivi portatili, computer e anche su Smart Tv, sfruttando dunque una buona connessione internet.
Sorteggio gironi Nations League: a che ora inizia la diretta
Il sorteggio della fase a leghe della terza edizione della Uefa Nations League è in programma a Montreux, nella sede del massimo organo calcistico continentale, giovedì 16 dicembre. L'inizio della cerimonia è in programma in orario alle 18 e la speranza è che non ci siano intoppi come in occasione dell'ultimo sorteggio, quello degli ottavi di Champions League.
L’Italia testa di serie al sorteggio di Nations League, come funziona: fasce e squadre
Le 55 federazioni Uefa che partecipano alla Nations League 2022/2023 sono suddivise in 4 leghe, in base alla lista d'accesso. Questa è stata compilata alla luce dei risultati delle squadre in UEFA Nations League 2020/21 tenendo conto di promozioni e retrocessioni tra le varie leghe prima dei risultati delle Finals e degli spareggi retrocessione. Le Leghe A, B e C sono composte da 16 squadre che saranno sorteggiate in 4 gironi da quattro squadre per la prima fase. Le altre 7 squadre invece, quelle della Lega D, saranno suddivise invece in due gironi, uno da 4 e uno da 3. L'Italia, terza classificata nell'ultima Nations League, è testa di serie ed è inserita nella fascia 1 della Lega A, con Francia, Spagna e Belgio. Ecco le leghe
- Lega A: Francia (Finals 2021), Spagna (Finals 2021), Italia (Finals 2021), Belgio (Finals 2021), Portogallo, Olanda, Danimarca, Germania, Inghilterra, Polonia, Svizzera, Croazia, Galles (promossa), Austria (promossa), Repubblica Ceca (promossa), Ungheria (promossa)
- Lega B: Ucraina (retrocessa), Svezia (retrocessa), Bosnia ed Erzegovina (retrocessa), Islanda (retrocessa), Finlandia, Norvegia, Scozia, Russia, Israele, Romania, Serbia, Repubblica d'Irlanda, Slovenia (promossa), Montenegro (promossa), Albania (promossa), Armenia (promossa)
- Lega C: Turchia (retrocessa), Slovacchia (retrocessa), Bulgaria (retrocessa), Irlanda del Nord (retrocessa), Grecia, Bielorussia, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Lituania, Georgia, Azerbaigian, Kosovo (2 vincitrici degli spareggi a marzo 2022), Gibilterra (promossa), Isole Faroe (promossa)
- Lega D (2 squadre sconfitte agli spareggi a marzo 2022): Liechtenstein, Malta, Lettonia, San Marino, Andorra
Lega C o D (spareggi 2020/21): Kazakistan, Cipro, Estonia, Moldavia