Offerta inaspettata per Morata, Atletico spiazzato: il piano della Juve rischia di saltare
La Juventus sta già preparando la prossima stagione. Il mancato rinnovo di Dybala, gli arrivi nel mercato di gennaio di Vlahovic e Zakaria oltre all'acquisto di Gatti, rappresentano una forte volontà da parte della dirigenza, di ridimensionare la rosa sotto tutti i punti di vista. John Elkann ha dato nelle mani di Andrea Agnelli tutte le risorse necessarie per portare i bianconeri nuovamente sul tetto d'Italia e magari anche d'Europa. Per farlo, in accordo con Massimiliano Allegri, il club sta studiando tutte le opzioni possibili per limare al meglio una squadra che in questa stagione ha mostrato ancora qualche pecca.
Proprio l'arrivo di Vlahovic ha fatto scoprire ad Allegri un Alvaro Morata diverso. Il tecnico livornese ha cucito addosso allo spagnolo un ruolo a lui molto caro: quello che svolgeva egregiamente Mario Mandzukic negli ultimi anni alla Juve con Max. Largo nel tridente con compiti di recupero palla e di appoggio per il serbo al centro dell'attacco, Morata pare aver trovato la sua dimensione. Da epurato di lusso a pedina fondamentale ora nello scacchiere tattico di Max. La sua situazione contrattuale però non è delle migliori. La Juventus vorrebbe tenerlo, proprio perché spinta dalla forte volontà dell'allenatore di tenerlo, ma non sarà così facile. Un altro club si è inserito nella trattativa.
La Juventus da tempo sta infatti negoziando un accordo nuovo con l'Atletico Madrid proprietario del cartellino. Il giocatore a gennaio è stato a un passo dal Barcellona di Xavi prima di avere rassicurazioni da Allegri circa il suo utilizzo in campo. "Fosse per me, resterei sempre qui, ma il futuro non dipende da me" aveva detto poco tempo fa Morata proprio in riferimento al suo futuro in bianconero. Lo spagnolo concluderà quest'anno la sua seconda stagione in bianconero a fronte di un prestito biennale con i Colchoneros sulla base di 10 milioni a stagione più 35 per il riscatto totale al termine dei due anni. Ecco, proprio su quest'ultima cifra la Juve sta trattando da tempo con l'Atletico. Nelle ultime settimane i rapporti fra i due club si sono intensificati e sembrava essere arrivati a un accordo con un prezzo di saldo per il riscatto definitivo di Morata: 15 milioni di euro.
Un risparmio di 20 milioni che però adesso è seriamente minacciato dall'offerta improvvisa dell'Arsenal. I Gunners, secondo quanto riferiscono in Inghilterra e dal Corriere dello Sport, si sarebbero fatti avanti con un'offerta di 25 milioni che potrebbe arrivare fino a 30 per Morata. Cifre decisamente più alte che adesso stanno facendo vacillare l'Atletico che ha sempre avuto un ottimo rapporto con la Juve. A Morata inoltre verrebbe adeguato l'attuale ingaggio da 5,5 milioni netti di almeno il 20%. Il progetto di Arteta, spagnolo come lui, è allettante anche se la classifica non sorride ai Gunners che rischiano la Champions il prossimo anno.