Obbligo Super Green pass o vaccino per i calciatori: assemblea d’urgenza della Lega Serie A
Il mondo dello sport è a lavoro per evitare che la nuova ondata di contagi da Covid impedisca il regolare svolgimento dell'attività agonistica. Due le ipotesi sul tavolo per il momento: obbligo del Super Green pass oppure obbligo vaccinale per tutti gli atleti. Tra i più interessati alla questione c'è il mondo del calcio con la Serie A che ha visto non disputarsi diverse gare a causa dei provvedimenti dell'ASL locali contro i quali si è poi scontrata, vedendosi dare ragione in tre casi su quattro, nei Tribunali Amministrativi e al centro di una vera e propria battaglia con gli enti sanitari locali.
Nelle ultime settimane inoltre al centro delle polemiche sono fine le decisioni di alcune società, avallate o, secondo il dg dell'Udinese Pierpaolo Marino, indotte dalla Lega di Serie A , di mandare in campo calciatori posti in quarantena dalle ASL pur di raggiungere il numero minimo (13 giocatori negativi al Covid di cui almeno un portiere) previsto dal nuovo protocollo per far sì che la partita si disputi come da programma. A tal riguardo proprio oggi è arrivato il preannuncio di ricorso presentato dall'Udinese che in ragione di ciò considera irregolare la gara disputata con l'Atalanta domenica 9 gennaio.
Nonostante il nuovo protocollo dunque il caos in Serie A regna sovrano ed è per questo che si è alla ricerca di una chiara ed esaustiva regolamentazione che dirima una volta per tutte l'annosa questione con le ASL locali e crei quindi meno impedimenti alla disputa delle partite del massimo campionato italiano. Le ipotesi che circolano tra i tecnici al lavoro in merito a nuovi provvedimenti anti-Covid nel mondo dello Sport, come riportato dall'Ansa, sono due: obbligo del Super Green pass oppure obbligo vaccinale per tutti gli atleti (compresi quindi i calciatori) applicando poi le nuove norme anche per quegli atleti che vengano a contatto con soggetti positivi al virus (quindi, avendo Super Green pass o comunque completato il ciclo vaccinale, solo autosorveglianza).
Per affrontare il tema la Lega Serie A ha convocato una assemblea d'urgenza per giovedì 13 gennaio alle ore 15 e tra i punti all'ordine del giorno ci sono proprio "misure per affrontare l'emergenza Covid" e "delibere in ordine alla gestione della situazione pandemica". Alla luce di quanto accaduto negli ultimi giorni, il nuovo protocollo, appena entrato in vigore, e la riduzione del numero massimo di spettatori a 5mila a partire dal prossimo 15 gennaio, sembrano dunque non bastare per salvaguardare il regolare svolgimento del campionato.