Nzola e Dragowski regalano allo Spezia il derby ligure: Sampdoria battuta in rimonta 2-1
Una zampata di Nzola ha permesso allo Spezia di battere la Sampdoria e di vincere il derby ligure. Gli Aquilotti hanno sconfitto per 2-1 i blucerchiati e hanno conquistato la seconda vittoria della stagione dopo quella nella prima partita contro l'Empoli. I ragazzi di Luca Gotti, nonostante lo svantaggio non si sono demoralizzati e hanno portato a casa un risultato importantissimo. Clima diverso in casa Doria: dopo 7 giornate non è ancora arrivata la vittoria e questa situazione inizia a pesare molto.
Una partenza davvero scoppiettante al Picco per il derby ligure. Dopo 11′ è Sabiri a sbloccare la sfida con un missile dai 30 metri che ha trovato l'angolo lontano della porta di Dragowski: il numero 11 blucerchiato non è nuovo a queste soluzioni dalla lunga distanza e in questo caso è riuscito a infilare questa palla alle spalle del portiere avversario in maniera fantastica.
Lo Spezia, però, ha reagito subito e ha trovato il punto del pareggio nel giro di pochi secondi: su un cross dalla destra si è innescata una carambola clamorosa nell'area piccola di Audero e un tocco di Murillo ha deviato la palla in rete.
Nella seconda parte della sfida le squadre hanno provato a cambiare qualcosa nell'assetto per tentare di sorprendere gli avversari con forze fresche in alcune zone del campo e solo nel finale è arrivata la svolta: cross di Holm dalla destra e girata verso la porta di Mbala Nzola. L'attaccante bianconero ha già segnato più gol (3) in questa Serie A in sette presenze che in 21 lo scorso campionato (2).
Nel finale la Samp ha cercato di arrivare al pareggio in tutti i modi ma un ottimo intervento di Dragowski ha chiuso la porta in faccia a Quagliarella.
La gara che è stata giocata su ritmi alti soprattutto nella prima parte, mentre nella ripresa i padroni di casa sono stati più bravi a sfruttare gli episodi a loro favore.
Il tabellino di Spezia-Sampdoria
RETI: 11′ Sabiri, 12′ Murillo (OG), 72′ Nzola.
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Kiwior, Nikolaou; Holm, Kovalenko (71′ Ekdal), Bourabia, Bastoni (59′ Agudelo), Reca (71′ Hristov); Gyasi, Nzola. Allenatore: Luca Gotti
SAMPDORIA (4-1-4-1): Audero; Bereszynski, Ferrari (46′ Colley), Murillo, Augello; Villar (61′ Vieira); Leris (71′ Gabbiadini), Rincon, Sabiri, Djuricic; Caputo. Allenatore: Marco Giampaolo
ARBITRO: Simone Sozza.